Banca della terra: iscrizione dei terreni, cancellazione e richiesta informazioni
La Banca della terra è un inventario di terreni pubblici e privati che i proprietari dichiarano disponibili per la temporanea assegnazione ai soggetti che ne fanno richiesta favorendo in tal modo l'incontro tra domanda e offerta.
Proprietari e comproprietari di:
a) terreni agricoli dichiarati disponibili dai proprietari per le operazione di affitto o concessione, o altro tipo di contratto agrario, anche coltivati nella precedente campagna agricola, ma per i quali il proprietario non ha più interesse alla coltivazione futura
b) terreni agricoli abbandonati o incolti, aree di neocolonizzazione da parte della vegetazione forestale su cui l'attività di sfalcio, pascolo o coltivazione è documentabile negli ultimi 10 anni, dichiarati disponibili dai proprietari per il ripristino dell’uso agricolo tramite operazioni di affitto o concessione o altro tipo di contratto agrario
c) aree forestali che hanno già acquisito l’autorizzazione alla trasformazione di coltura ai sensi dell’articolo 16 della legge provinciale 23 maggio 2007, n. 11 (legge provinciale sulle foreste e sulla protezione della natura) e dichiarati disponibili dai proprietari
d) aree prative e pascolive, in cui l'attività di sfalcio, pascolo o coltivazione è documentabile negli ultimi 40 anni, anche individuate su iniziativa delle Comunità, che hanno avuto un parere preventivo favorevole alla trasformazione di coltura ai sensi dell’articolo 16 della legge provinciale 23 maggio 2007, n. 11 (legge provinciale sulle foreste e sulla protezione della natura) e dichiarati disponibili dai proprietari
e) terreni recuperati attraverso il “fondo per il paesaggio” e dichiarati disponibili dai proprietari di terreni interessati alla messa a disposizione dei medesimi terreni a soggetti interessati a coltivarli.
Coloro che intendano coltivare i terreni del territorio del Comune di Trento inseriti nella Banca della terra, presa visione degli elenchi pubblicati, potranno contattare il servizio Sviluppo economico, al fine di ottenere i dati del proprietario delle particelle fondiarie interessate, per avviare un rapporto diretto tra le parti.
ufficio Politiche urbane sostenibili
Non vi è nessun costo
Massimo 30 giorni
Per richiedere l'iscrizione dei terreni nella Banca della terra compilare il modulo iscrizione (mod. 3912).
Per richiedere la cancellazione dei terreni dalla Banca della terra compilare il modulo cancellazione (mod. 3913).
Il modulo, sottoscritto da proprietario/comproprietari, va presentato all'ufficio Società partecipate e politiche agricole, a Trento in via Alfieri 6, o trasmesso tramite mail o PEC a servizio.sviluppoeconomico@pec.comune.trento.it
In caso di presentazione tramite posta elettronica occorre sottoscrivere il modulo ed inviare copia scansionata dello stesso unitamente a copia del documento di identità del sottoscrittore.
Nel caso avvenga la stipulazione di un contratto, il proprietario è tenuto a darne immediata comunicazione al comune dove sono ubicati i terreni, che la trasmetterà ad Appag (Agenzia provinciale per i pagamenti) al fine dell'aggiornamento del fascicolo aziendale della Banca della terra.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dedicato http://www.trentinoagricoltura.it/Trentino-Agricoltura/Banca-della-Terra
- art. 116 della legge provinciale 4 agosto 2015, n. 15
- deliberazione della Giunta provinciale n. 303 di data 23 febbraio 2017.
Mercoledì, 10 Gennaio 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Luglio 2022