Rinnovo delle concessioni per l'esercizio del commercio su area pubblica
Procedure per il rinnovo delle concessioni per l’esercizio delle attività di commercio su aree pubbliche presso i mercati periodici, saltuari e i posteggi isolati in scadenza al 31 dicembre 2020.
Il Comune di Trento ha avviato d'ufficio il procedimento di rinnovo delle concessioni di suolo pubblico per l’esercizio del commercio su aree pubbliche nell'ambito dei mercati saltuari, periodici e dei posteggi isolati in scadenza al 31 dicembre 2020.
I soggetti interessati, devono presentare una comunicazione sul possesso dei requisiti morali e professionali e la scelta delle concessioni che intendono rinnovare, entro e non oltre il 18 giugno 2021.
Il rinnovo ha validità di 12 anni e comunque fino al 31 dicembre 2032.
La comunicazione deve essere presentata dai titolari dell'azienda alla quale è intestata la concessione per il commercio su suolo pubblico (Modulo 47143 - Comunicazione per il rinnovo delle concessioni per il commercio al dettaglio su area pubblica).
Se l'azienda è concessa temporaneamente in affitto, il proprietario può chiedere che il rinnovo sia fatto nei confronti del soggetto che gestisce temporaneamente l'azienda (se è in possesso di tutti i requisiti).
ufficio Sportello attività produttive
- Diritti di istruttoria pari ad euro 52,00 per la presentazione della comunicazione
- Imposta di bollo assolta in modo virtuale: euro 16,00 per ogni concessione da rinnovare
Il pagamento non deve essere fatto spontaneamente al momento della presentazione della comunicazione, bensì sarà cura dell'Ufficio trasmettere al soggetto interessato l'avviso di pagamento con gli importi totali da versare e le istruzioni per procedere con il sistema pagoPa.
Il termine del procedimento per il rinnovo delle concessioni è fissato in 60 giorni dalla data di presentazione della comunicazione, salvo sospensioni dovute a:
- necessità di integrare la documentazione presentata o regolarizzare la propria posizione
- accertata morosità
- irregolarità contributiva (DURC)
La comunicazione (Modulo 47143 - Comunicazione per il rinnovo delle concessioni per il commercio al dettaglio su area pubblica) deve essere trasmessa entro e non oltre il 18 giugno 2021, esclusivamente al seguente indirizzo di p.e.c.:
ufficio.sportelloattivitaproduttive@pec.comune.trento.it
Non sarà accolto nessun altro mezzo o canale di spedizione delle comunicazioni.
Avvio del procedimento di rinnovo
File 146842301comunicazione.pdf (182,90 kB)
Venerdì, 16 Aprile 2021 - Ultima modifica: Mercoledì, 06 Luglio 2022