Vendita del proprio prodotto agricolo (avvio attività, subingresso e cessazione)
Informazioni e modulistica necessaria per presentare la comunicazione per la vendita diretta dei prodotti ricavati in misura prevalente, per coltura o allevamento, dalla propria azienda.
La modulistica deve essere utilizzata per comunicare l’inizio, il subingresso o la cessazione dell’esercizio della vendita diretta di prodotti agricoli, eventualmente anche manipolati o trasformati, appartenenti ai settori produttivi: ortofrutticolo, lattiero caseario, florovivaistico, vitivinicolo, olivicolo, altro è soggetto a comunicazione (Mod. 47273).
Qualora si intenda svolgere o subentrare nell'attività su area pubblica mediante posteggio, è necessario presentare contestualmente alla comunicazione di vendita, domanda di assegnazione e concessione di posteggio (Mod. 47279).
Gli imprenditori agricoli, singoli o associati, iscritti nel Registro delle Imprese di cui all'art. 8 della legge 29 dicembre 1993 n. 580 e s.m.i.
Si considerano imprenditori agricoli le cooperative di imprenditori agricoli e i loro consorzi quando utilizzano per lo svolgimento delle attività di cui all'art. 2135 c.c., prevalentemente prodotti dei soci, ovvero forniscono prevalentemente ai soci beni e servizi diretti alla cura e allo sviluppo del ciclo biologico.
La sola comunicazione di avvio dell'attività vendita o di cessazione è soggetta ad Euro 26,00 per diritti di istruttoria.
In caso di contestuale presentazione della domanda di assegnazione e concessione di posteggio per avvio dell'attività o subingresso in attività esistente, sono dovuti:
- Euro 68,00 (dei quali Euro 52,00 a titolo di diritti di istruttoria, Euro 16,00 a titolo di marca da bollo virtuale per il rilascio della concessione);
- 1 marca da bollo del valore di Euro 16,00 da apporre sulla domanda.
L'attività di vendita potrà essere esercitata non appena presentata la segnalazione certificata di inizio attività oppure una volta ottenuta l'occupazione di suolo pubblico se richiesta. In tale ultima ipotesi il termine del procedimento è di 60 giorni dalla presentazione della domanda.
Le richieste devono pervenire all'Ufficio competente a mezzo pec al seguente indirizzo:
Lunedì, 03 Ottobre 2011 - Ultima modifica: Lunedì, 10 Luglio 2023