Adozione di provvedimenti sanzionatori su segnalazione
Il Comune, su segnalazione del Corpo di polizia locale o di altri servizi competenti, delle autorità di pubblica sicurezza o di enti pubblici, può adottare provvedimenti di natura sanzionatoria nei confronti di soggetti privati titolari di licenze, autorizzazioni, concessioni o altri titoli abilitativi all'esercizio di attività economiche.
Nell’ambito delle funzioni di controllo, il Comune verifica il permanere dei requisiti tecnico-professionali delle imprese e dei soggetti autorizzati all’esercizio di attività economiche ed il permanere dei requisiti personali e professionali del titolare, durante tutto il periodo dell’autorizzazione.
La norma di settore stabilisce le ipotesi di decadenza delle autorizzazioni, licenze o concessioni all'esercizio dell'attività economica.
Il Comune valuta l'adozione dei necessari provvedimenti sanzionatori a seguito di segnalazioni effettuate dagli organi competenti in materia di vigilanza e sicurezza (polizia, carabinieri, Provincia) anche sulla base degli esiti delle verifiche effettuate dai competenti uffici della Polizia locale.
Il procedimento ha impulso d'ufficio, in seguito a segnalazione e previa verifica dei presupposti di legge che impongano l'intervento sanzionatorio dell'Amministrazione.
Il procedimento per l'adozione di provvedimenti di natura sanzionatoria, si conclude entro 60 giorni dal ricevimento della segnalazione.
Trattandosi di procedimento amministrativo attivato d'ufficio dal Comune di Trento non esiste modulistica.
- T.U.L.P.S. - Regio decreto n. 773/1931
- legge n. 21/1992 - art. 11 bis
- legge n. 84/2006 - art. 5
- legge provinciale n. 9/2000 - art. 11
- legge provinciale n. 17/2010 - artt. 59 e 60
- regolamento per il commercio su aree pubbliche
- regolamento per il servizio taxi
- regolamento per il servizio di noleggio con conducente fino a 9 posti
- regolamento comunale per la disciplina delle attività di acconciatore ed estetista.
Martedì, 05 Giugno 2018 - Ultima modifica: Martedì, 26 Luglio 2022