Concessione per l'esercizio del commercio su area pubblica (mercati e posteggi isolati)
Informazioni e modulistica necessarie per presentare la domanda di concessione per l'esercizio del commercio su area pubblica in occasione dei mercati e posteggi isolati
Le nuove concessioni di posteggio sono rilasciate nel caso di ampliamento dei mercati esistenti o nel caso di istituzione di nuovi mercati o posteggi isolati, previa idonea procedura di evidenza pubblica.
Qualora si rendessero liberi dei posteggi in mercati o posteggi isolati esistenti (ad esempio in seguito a revoca o a rinuncia di concessione), le nuove concessioni saranno rilasciate:
- nei mercati con più o 5 posteggi: in favore dei soggetti utilmente inseriti nella graduatoria spuntisti del mercato, operando nel rispetto dell'ordine stabilito dalla stessa. La concessione sarà rilasciata per la durata pari al termine residuo della durata originaria;
- nei mercati con meno di 5 posteggi o nei posteggi isolati: il rilascio della concessione avviene previa procedura di selezione pubblica;
Per poter richiedere una concessione per l'esercizio del commercio su area pubblica nei mercati saltuari sono necessari:
- il possesso dei requisiti morali di cui all'art. 71 del D. Lgs. 59/2010 da parte del titolare dell'impresa, del legale rappresentante, del preposto (qualora presente) e di tutti i soggetti individuati dall'art. 85 del D. Lgs 159/2011;
- per il settore alimentare, il possesso dei requisiti professionali di cui all'art. 71 del D. Lgs. 59/2010 da parte del titolare dell'impresa, del legale rappresentante, del preposto (qualora presente) e di tutti i soggetti individuati dall'art. 85 del D. Lgs 159/2011;
- assenza di pregiudiziali ai sensi della normativa antimafia (D. Lgs. 159/2011) da parte del titolare dell'impresa e, nel caso di società, del legale rappresentante nonché delle altre persone (amministratori, soci, ecc.) indicate all'art. 85 del D. Lgs. 159/2011 e s.m.i.;
- possesso del requisito della regolarità contributiva, come stabilito dall'art. 15, comma 1, della L.P. 17/2010.
- 52,00 euro per spese di istruttoria;
- una marca da bollo del valore di 16,00 euro sulla domanda di concessione quale imposta di bollo. La marca deve risultare dalla scansione del documento, oppure devono essere riportati gli estremi (giorno e ora di emissione ed identificativo di 14 cifre).
60 giorni dalla presentazione dell'istanza.
L'attività non può essere iniziata prima della data di rilascio della nuova concessione di posteggio.
Qualora, in sede di controllo delle Segnalazioni e dei relativi allegati, emergano carenze nei requisiti o nei presupposti previsti dalle normative vigenti, il Comune, entro il termine di 60 giorni dal ricevimento della SCIA, adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa, salvo che, ove ciò sia possibile, l'interessato provveda a conformare alla normativa vigente detta attività ed i suoi effetti entro il termine fissato dall'Amministrazione.
Si invita pertanto a presentare le proprie istanze in termini utili così da consentire la partecipazione al mercato/posteggio isolato di interesse.
In caso di dichiarazioni false o mendaci è fatta salva, comunque, l'applicazione delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR 445/2000 e ss.mm.ii. e dell'art. 19, comma 6, della L. 241/1990 e ss.mm.ii.
L'esercizio dell'attività di commercio al dettaglio su area pubblica è soggetto a presentazione di SCIA e contestuale domanda di concessione di posteggio utilizzando rispettivamente i moduli 47265 A e B. Per scaricarli cliccare qui:
http://www.modulistica.comunitrentini.tn.it/public/12/29/108/m313.pdf (modello A)
http://www.modulistica.comunitrentini.tn.it/public/12/29/218/m314.pdf (modello B)
Essi andranno trasmessi tramite pec al seguente indirizzo: servizio.sviluppoeconomico@pec.comune.trento.it
La SCIA abilita anche all'esercizio dell'attività in forma itinerante nell'ambito del territorio provinciale e alla partecipazione di fiere che si svolgono al di fuori del territorio provinciale.
- D. Lgs. 26 marzo 2010, n. 59 "Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno";
- L.P. 30 luglio 2010, n. 17 "Disciplina dell'attività commerciale" (Legge provinciale sul commercio);
- D.P.P. 23 aprile 2013, n. 6/108/Leg.;
- Regolamento del commercio su area pubblica.
Martedì, 11 Aprile 2017 - Ultima modifica: Martedì, 16 Agosto 2022