Nomina rappresentante di un pubblico esercizio

Informazioni necessarie per presentare, tramite Suap telematico, la Scia relativamente alla nomina del rappresentante di un esercizio di somministrazione aperto al pubblico.

La nomina di un rappresentante per l'attività di somministrazione di alimenti e bevande aperti al pubblico è soggetta a Segnalazione certificata di inizio attività da presentare esclusivamente tramite  Sportello unico per le attività produttive telematico.

La nomina del rappresentante è sempre necessaria qualora il titolare non provveda direttamente alla conduzione dell’esercizio o quando ne conduca direttamente già altri due; non è necessaria per la conduzione di massimo due esercizi situati nello stesso Comune o in Comuni confinanti.

La conduzione a mezzo del rappresentante può essere attivata dopo la presentazione tramite Suap telematico, da parte del titolare dell’esercizio, di apposita Scia. Il rappresentante deve possedere i requisiti morali e professionali previsti dall’art. 5 della L.P. 9/2000, salvo che il titolare dell'esercizio non abbia nominato un preposto in carenza di questi ultimi.

Chi può richiedere

Il titolare del pubblico esercizio di somministrazione di alimenti e bevande.

Tempi di attesa

L'inizio dell'attività è contestuale alla trasmissione della Scia mediante Suap. La Scia ha infatti efficacia immediata.

Come fare / Cosa fare

Occorre accedere al portale dello Sportello unico per le attività produttive 

Lunedì, 30 Novembre 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 31 Agosto 2022

Aiutaci a migliorare questa pagina (utilizza questo modulo solo per segnalare errori o dati mancanti in questa pagina)

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2025 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl