A Chiese aperte: nella Città del Concilio, un ponte sospeso tra cultura e spiritualità
È stata presentata una proposta di collaborazione con la quale l'associazione "A Chiese Aperte" intende prendersi cura di due beni comuni materiali, due beni architettonici considerati due tesori da valorizzare e custodire: la cappelletta presso il cimitero della Vela e la Cappella di Sant'Adalberto nel Parco Gocciadoro, il parco più importante e più visitato della città di Trento.

Con questa proposta di collaborazione, l'associazione "A Chiese Aperte" intende realizzare una serie di attività che mirano alla riscoperta, alla custodia, alla tutela, alla cura e alla manutenzione, alla valorizzazione e promozione della Cappella di Sant'Adalberto nel Parco Gocciadoro e alla custodia della Cappella del cimitero di Vela.
Le attività previste per la Cappella di Sant'Adalberto si traducono, concretamente, in una serie di aspetti:
- apertura e chiusura quotidiana, domenica inclusa
- pulizia settimanale
- monitoraggio costante dello stato e custodia generale
- monitoraggio indicativo delle presenze
L'idea progettuale prevede il coinvolgimento di altri cittadini, pensionati, studenti, musicisti, altri gruppi ed altre associazioni a carattere culturale, soprattutto in ambito musicale, ipotizzando anche un ciclo di concerti in accordo al contesto ospitante: musica lirica, classica, sinfonica.
Allo stesso modo, sono al vaglio altre piccole iniziative culturali e musicali.
L'associazione "A Chiese Aperte" si propone anche di promuovere la conoscenza della Cappella di Sant'Adalberto mediante la creazione di un profilo Facebook interamente dedicato alla cappella e la realizzazione di locandine o piccoli manifesti.
Le attività previste per la Cappelletta della Vela mirano alla sua cura, custodia e pulizia.
La fase di co-progettazione si è conclusa e la proposta è diventata un patto di collaborazione, il cui testo è riportato in questa scheda alla voce "Riferimento".
Proposta di collaborazione
File Proposta di collaborazione A Chiese aperte.pdf (653,13 kB)