A Chiese aperte: nella Città del Concilio, un ponte sospeso tra cultura e spiritualità - rinnovo
È stata presentata una proposta di collaborazione con la quale l'associazione "A Chiese aperte" intende rinnovare l'impegno a prendersi cura di due beni comuni materiali, due beni architettonici considerati due tesori da valorizzare e custodire: la cappella presso il cimitero della Vela e la Cappella di Sant'Adalberto nel Parco di Gocciadoro, il parco più importante e più visitato della città di Trento.

Con questa proposta di collaborazione, l'associazione "A Chiese aperte" intende proseguire con quanto già avviato in questi due anni e pertanto continuare a realizzare una serie di attività che mirano alla riscoperta, alla custodia, alla tutela, alla cura, alla valorizzazione e promozione della Cappella di Sant'Adalberto nel Parco di Gocciadoro e alla custodia della Cappella del cimitero del sobborgo della Vela.
Le attività previste per la Cappella di Sant'Adalberto si traducono, concretamente, in una serie di aspetti:
- apertura e chiusura in un calendario condiviso con l'amministrazione comunale;
- pulizia settimanale;
- monitoraggio costante dello stato e custodia generale;
- monitoraggio indicativo delle presenze.
La proposta prevede il coinvolgimento di altri cittadini, pensionati, studenti, musicisti, altri gruppi ed altre associazioni a carattere culturale e musicale per organizzare piccole iniziative culturali e musicali.
Le attività previste per la Cappelletta della Vela mirano alla sua cura, custodia e pulizia.
Per maggiori dettagli riguardo alla proposta di rinnovo del patto di collaborazione, proposta completa e articolata, si invita ad una lettura del testo allegato.
Tutti i soggetti interessati ad approfondire la proposta ed eventualmente a dare la propria disponibilità a collaborare con l'associazione A Chiese aperte possono contattarci entro il 5 marzo 2023 alla mail benicomuni@comune.trento.it.
Proposta di rinnovo patto di collaborazione A Chiese aperte
File Proposta di rinnovo patto di collaborazione A Chiese aperte.pdf (276,08 kB)