Bookcrossing al Parco di Mattarello
È stata presentata una proposta di collaborazione volta alla promozione del piacere della lettura al Parco di Mattarello.

La classe 2° D della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Aldeno Mattarello ha presentato una proposta di collaborazione volta alla costruzione di una casetta dello scambio libri da collocarsi nel parco di Mattarello.
La proposta si inserisce nell'ambito del progetto Stra.bene, co-progettato e co-finanziato tra il Comune di Trento - ufficio Politiche giovanili e 10 scuole secondarie di primo grado della città, e finalizzato al potenziamento della partecipazione studentesca, al coinvolgimento degli studenti nell'ideazione e realizzazione di azioni di cura dei beni comuni e alla formazione alla cittadinanza europea.
Con questa nuova proposta la classe si impegna nella realizzazione della casetta utilizzando il materiale che sarà acquistato utilizzando il fondo che il progetto Stra.bene prevede.
Le ragazze e i ragazzi della seconda D hanno necessità di essere supportati nelle attività del futuro patto di collaborazione da tutti coloro che si renderanno disponibili a prendersi cura della casetta, una volta che sarà posta nel parco: è auspicabile infatti che si crei una rete di soggetti a supporto dei ragazzi per monitorare periodicamente la casetta e per sistemarla se fosse danneggiata.
Chiunque sia interessato ad approfondire la proposta e a rendersi disponibile a collaborare con i ragazzi è invitato a comunicarlo entro il 12 febbraio 2024 alla mail benicomuni@comune.trento.it.
Proposta di collaborazione Bookcrossing al parco di Mattarello
File Proposta di collaborazione Bookcrossing al parco di Mattarello.pdf (191,75 kB)