#Cambiamolastrada

È stata presentata una  proposta di collaborazione per la realizzazione di un innovativo progetto di urbanistica tattica in zona San Pio X, con il fine di incoraggiare la mobilità leggera tra i cittadini.

Esempio di urbanistica tattica, ragazzi che dipingono il suolo di uno spazio urbano

L'Associazione Federazione italiana ambiente e bicicletta - Fiab Trento ha presentato una proposta di collaborazione denominata #Cambiamolastrada per realizzare, in stretta collaborazione con l'Associazione Acropoli, un progetto di urbanistica tattica nel quartiere S. Giuseppe - S. Chiara, zona S. Pio X, nelle immediate adiacenze della scuola primaria De Gaspari.

L'obiettivo principale è proprio quello di garantire il raggiungimento in sicurezza del polo scolastico migliorando i flussi (accessi e attraversamenti) per biciclette e altri "mezzi lenti", quali skate, pattini e monopattini, in via Zandonai e dintorni, dove la scuola è situata.

L'iniziativa vuole essere attuata tramite un'operazione di vera e propria "agopuntura urbana", tipica di quella tecnica avanguardista che è l'urbanistica tattica: si tratterà di interventi a terra puntuali e discreti, realizzati con vernici, gessi, stencil e altro, sempre nel massimo rispetto della segnaletica stradale.

L'obiettivo a lungo temine è poi quello di favorire la transizione ecologica della cittadinanza in termini di mobilità lenta, educando a preferire l'utilizzo di mezzi leggeri, ecologici e pubblici all'automobile privata.

Posizione GPS

Come arrivare

Tipologia
Riferimento:
download

Proposta di collaborazione Cambiamolastrada
File Proposta di collaborazione Cambiamolastrada.pdf (267,71 kB)

Aiutaci a migliorare questa pagina (utilizza questo modulo solo per segnalare errori o dati mancanti in questa pagina)

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2025 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl