Coloriamo il nostro paese
La proposta di collaborazione intende abbellire con un murales un'area esterna della Scuola dell’Infanzia B. Kofler di San Donà, all'interno di un percorso artistico già avviato tra la scuola e Matteo Boato.

Con la presente proposta di collaborazione la Federazione provinciale scuole materne per conto della Scuola equiparata dell’Infanzia „B. Kofler“ di San Donà, intende impreziosire un angolo verde del parco giochi a fianco del nuovo parcheggio di San Donà.
L'idea progettuale è quella di promuovere una rete tra scuole, enti e associazioni del territorio e rendere la scuola particolarmente visibile alla propria Comunità, nell'anno del cinquantesimo della sua fondazione. In particolare prevede di attivarsi per realizzare un’opera di arte collettiva, in modo pubblico e nello spazio pubblico, attraverso un processo di co-creazione.
Le fasi e modalità di realizzazione della proposta prevedono:
- un sopralluogo da parte dei bambini, con osservazione della struttura e raccolta di foto;
- la collaborazione dei bambini, divisi in gruppi, che porteranno idee creative da realizzare, utilizzando il materiale fotografico per realizzare graficamente l'idea condivisa;
- un confronto con gli altri soggetti del territorio per chiedere adesione/partecipazione; tale confronto sarà poi allargato alle idee e realizzazioni grafiche agli altri soggetti aderenti, che potranno portare il loro contributo;
- infine, sulla base delle varie disponibilità, un eventuale affiancamento e accompagnamento alla proposta da parte dall'artista Matteo Boato.
L'obiettivo è anche quello di coinvolgere tutti i cittadini affinché possano dare un contributo di idee e suggerimenti per rendere questa iniziativa un patrimonio culturale dell'intera comunità, permettendo allo stesso spazio di diventare in futuro luogo di incontro per l’attivazione di altri progetti comuni ai soggetti aderenti al patto.
Chiunque sia interessato ad approfondire la proposta e a rendersi disponibile a collaborare con i cittadini attivi firmatari della proposta può contattare l'ufficio beni comuni alla mail benicomuni@comune.trento.it entro il 15 marzo 2024.
Proposta di collaborazione Coloriamo il nostro paese
File Proposta di collaborazione Coloriamo il nostro paese.pdf (477,00 kB)