Degradè- un progetto di street art per la cura dei quartieri lungo il Fersina
Un progetto partecipato di street art per abbellire il sottopasso della ciclabile lungo il Fersina.

Con la presente proposta di collaborazione un gruppo informale di cittadini intende realizzare un’opera di arte collettiva, in modo pubblico e nello spazio pubblico, attraverso un processo di co-creazione, che dia voce alla comunità usando il linguaggio della street art.
Il processo immaginato si compone di tre fasi e ha come motore il coinvolgimento della comunità e di tutte le realtà presenti nel quartiere.
La prima fase prevede la realizzazione di un workshop che sarà aperto alla cittadinanza e ai referenti delle reti territoriali locali.
Successivamente si intende realizzare un'attività aperta al pubblico presso il Giardino Lungo Fersina, in cui allargare il momento di riflessione e condivisione, con attività ludiche e musicali.
Infine,l'ultima fase, prevede la realizzazione del murale come prodotto finale del percorso partecipato: il murale andrà a valorizzare il sottopasso della ferrovia lungo la pista ciclabile adiacente il Giardino Lungo Fersina.
La fase di co-progettazione si è conclusa e la proposta è diventata un patto di collaborazione, il cui testo è riportato in questa scheda alla voce "Riferimento".
Proposta di collaborazione
File Proposta di collaborazione - Degradè- un progetto di street art per la cura dei quartieri lungo il Fersina.pdf (208,51 kB)
Adesione associazione Alchemica
File Adesione Alchemica.pdf (61,99 kB)
Adesione associazione Intrecciante
File Adesione Intrecciante.pdf (20,82 kB)
Adesione gruppo Arte Migrante
File Gruppo Arte Migrante.pdf (23,18 kB)
Adesione associazione Gioco degli specchi
File Adesione Gioco degli specchi.pdf (29,36 kB)