Diversità per crescere insieme - dalla biodiversità al piacere per la lettura
Il Comitato Feste Sant'Apollinare di Piedicastello intende rinnovare l'impegno nel curare l'aiuola dedicata alla biodiversità nella ristrutturata piazza di Piedicastello e valorizzare ulteriormente la piazza con la collocazione della casetta per lo scambio libri.

Sostenuto dalla piccola, ma attiva e vivace, comunità di Piedicastello il Comitato Feste Sant'Apollinare ha presentato la proposta di collaborazione "Diversità per crescere insieme - dalla biodiversità al piacere per la lettura".
L'iedea progettuale è quella di continuare quanto già avviato nel patto inizialmente chiamato "Diversità per crescere insieme". Tale patto era stato stipulato nel 2019 per la realizzazione di un aiuola della biodiversità con casetta insetti nella piazza di Piedicastello.
L'aiuola della biodiversità è ormai inserita nella piazza di Piedicastello e nel parchetto adiacente le piante hanno preso dimora e sono cresciute.
Con la nuova proposta di collaborazione, i firmatari intendono procedere con una serie di azioni di cura tra le quali prevedere l'ombreggiatura di parte dell'aiuola tramite canne di bambù per struttura principale e canniccio per la parte sopra; il tutto facilmente remobile nel restante periodo dell'anno.
Inoltre intendono valorizzare la piazza nel seguente modo:
- con una casetta per gli insetti più strutturata per poter ospitare api solitarie, coccinelle e forbicine, farfalle, piccoli
insetti utili al nostro ecosistema
- creando una casetta per i libri "LIBRIAMOCI". Gli abituali frequentatori, grandi e piccoli o i passanti potranno prendere
un libro a scelta e/o portarne altri o sedersi a leggere nel parco o su una panchina della piazza.
Esito della co-progettazione:
La co-progettazione è terminata con l'approvazione- con determinazione dirigenziale di data 10 agosto 2023 del patto di collaborazione Diversità per crescere insieme - dalla biodiversità al piacere per la lettura, consultabile nella sezione patti di collaborazione.
Il patto ha durata di tre anni a partire dalla sua sottoscrizione.
Proposta di collaborazione
File Diversità per crescere insieme - dalla biodiversità al piacere per la lettura.pdf (2,57 MB)