Fiori dalla fabbrica (Trento, Michelin 1927 - 1999)
La proposta di collaborazione intende realizzare, con il coinvolgimento di tutta la cittadinanza, un progetto artistico presso il parco Fratelli Michelin, nell'area dove sorgeva la fabbrica e con questo gesto dare dimora al suo valore culturale.

L'artista trentina Anna Scalfi Eghenter intende ricordare e celebrare con un'installazione artistica la fabbrica della Michelin, attiva per 70 anni fino alla sua chiusura nel 1999: il progetto consiste nel creare una composizione, utilizzando dei fiori di tulipano, raffigurante una sagoma simile a quella saldata sul cancello della fabbrica, come nella fotografia sopra Blocco dell'uscita del cancello centrale della Michelin da parte di universitari operai e sindacalisti nel 1968 (foto Giorgio Salomon - archivio Università di Trento - riproduzione vietata).
Il progetto prevede il coinvolgimento di cittadini, associazione ex operai, volontariato, organizzazioni sindacali e scuole, ovvero di chiunque sia interessato a ricordare in modo simbolico la storia della fabbrica e di quello che ha rappresentato per la città di Trento.
L'attività che si intende realizzare è la piantumazione, in forma condivisa e partecipata da parte di tutti gli interessati, di bulbi di tulipano alla fine del mese di ottobre, per permettere la loro fioritura in primavera.
Il progetto prevede al momento della fioritura dei fiori anche un momento collettivo di celebrazione della fabbrica.
La fase di co-progettazione si è conclusa e la proposta è diventata un patto di collaborazione, il cui testo è riportato in questa scheda alla voce "Riferimento".
Proposta di collaborazione
File Proposta di collaborazione - Fiori dalla fabbrica.pdf (101,83 kB)