Gino rifiutino in viaggio tra i rifi-utili
La proposta di collaborazione dell'Associazione H2O+

Il progetto nasce nel 2019 allo scopo di avvicinare bambini e bambine ai temi del riciclo, della riduzione degli sprechi e ai valori della tutela dell'ambiente che passa attraverso una corretta gestione dei rifiuti che ogni giorno la società produce.
Il Progetto dell'Associazione H2O+, avviato con il sostegno Fondazione Caritro, ha incontrato l'interesse degli alunni e delle alunne degli istituti scolastici Trento 2, Trento 6 e Pergine 2, che hanno condiviso esperienze e laboratori sul riciclo, sviluppando conoscenze che potranno in futuro trasmettere ad altri bambini e bambine.
Assieme, alunni ed alunne realizzeranno un totem che fungerà da postazione di bookcrossing, per rimarcare che i libri sono beni preziosi di scambio e che non possono diventare rifiuti.
Testimonial di questo progetto è Gino Rifiutino, che accompagnerà bambine e bambini in questo percorso di consapevolezza per formare futuri cittadini consapevoli.
Alleghiamo il testo completo della proposta per chi fosse interessato ad approfondirne i contenuti, o per quanti avessero contributi o idee da portare e condividere con i proponenti.
La fase di co-progettazione si è conclusa e la proposta è diventata un patto di collaborazione, il cui testo è riportato in questa scheda alla voce "Riferimento".
Proposta di collaborazione Gino Rifiutino
File Proposta Gino Rifiutino.pdf (1,71 MB)