Il Quartiere gioca
È stata presentata la proposta di collaborazione "Il Quartiere gioca" per la cura di un campetto da calcio a Villazzano.

La sezione Scout Agesci Trento 1 ha presentato una proposta di collaborazione denominata "Il Quartiere gioca".
L'idea è anzitutto quella di favorire l’aggregazione e la coesione della comunità del quartiere, attraverso la presa in carico di un bene comune, la sua cura e salvaguardia, affinché esso diventi un luogo sicuro di incontro e svago per tutti i giovani della zona.
Con la proposta il gruppo scout si impegna a prendersi cura del campetto da calcio che si trova tra i quartieri di Villazzano 3 e Madonna Bianca.
L'intenzione è quella di valorizzarlo con attività ludiche e di animazione a cadenza periodica, coinvolgendo la parrocchia di S. Rocco e le altre realtà presenti nel quartiere (Scuola Steineriana, Coop. Sociale la Bussola, Civico 13…).
La riqualificazione di questo spazio urbano è di grande interesse ed importanza. Non si tratta solo di promozione e recupero di un bene comune materiale quale un campetto da calcio, ma anche dello sviluppo e della valorizzazione di tanti beni comuni immateriali, come la socializzazione, l'amicizia e l'integrazione.
Il progetto si colloca nella cornice del bando dell'assessorato alle Politiche giovanili #StopAndListen.
La fase di coprogetttazione si è conclusa con l'approvazione del patto di collaborazione il cui testo è consultabile alla voce "Riferimento"
Proposta di collaborazione
File Proposta di collaborazione Il Quartiere gioca.pdf (186,22 kB)