Il futuro che vorrei
Un progetto partecipato di street art per abbellire il nuovo sottopassaggio ferroviario presso il Quartiere delle Albere.

Con questa proposta la Sezione Scout di Trento del Cngei intende realizzare un murale per abbellire il sottopassaggio che da via Perini porta al Quartiere delle Albere. L'opera realizzata sarà il risultato e la sintesi di un percorso partecipato che coinvolgerà giovani scout i quali, nelle settimane precedenti, parteciperanno a momenti di formazione e di incontro dove saranno invitati ad esprimere e tradurre in arte le loro idee sul loro futuro post epidemia.
Il murale andrà quindi a valorizzare il sottopassaggio di recente costruzione, ma sarà anche l'occasione per coinvolgere i cittadini che si troveranno ad assistere alle fasi della sua realizzazione, condividendo le riflessioni e gli obiettivi dell'opera, la funzione ed il valore artistico e sociale della street art quale importante veicolo di idee, pensieri e desideri per il futuro.
La fase di co-progettazione si è conclusa e la proposta è diventata un patto di collaborazione, il cui testo è riportato in questa scheda alla voce "Riferimento".