Il giardino degli aromi
"Il giardino degli aromi" è il titolo della nuova proposta di collaborazione nell'ambito del progetto Stra.bene - anno scolastico 2021/2022, finalizzata al recupero e alla valorizzazione del giardino delle erbe aromatiche di via Marsala.

Le studentesse e gli studenti delle classi 1C e 1D della Scuola secondaria Bronzetti- Segantini hanno elaborato una proposta di collaborazione con la quale intendono occuparsi - per i prossimi tre anni scolastici - del giardino delle erbe aromatiche, situato presso la passeggiata lungo il Fersina.
La proposta fa riferimento al progetto Stra.bene 2021-2022, giunto alla sua quarta edizione.
L'idea, sostenuta e supportata anche dagli insegnanti di scienze, è quella di prendersi cura, con costanza ed impegno, dello spazio verde e di procedere alla schedatura delle essenze e alla piantumazione, prevedendo anche eventuali sostituzioni o inserimenti di nuove specie arboree.
Le due classi vorrebbero anche completare la loro proposta realizzando un pannello descrittivo e documentando le fasi di progetto e realizzazione attraverso video, presentazioni, immagini fotografiche, elaborati grafici eccetera.
Il giardino delle spezie era già stato oggetto di cura da parte dei ragazzi della Cooperativa La Rete, nell'ambito di un patto di collaborazione ormai scaduto e denominato Immagin -abili.
La nuova proposta, quindi, continua idealmente l'azione dei ragazzi e delle ragazze della Cooperativa La Rete, rafforzando la considerazione che ogni persona può attivarsi e contribuire alla cura e alla manutenzione dei beni comuni urbani e che ogni singolo può diventare una preziosa risorsa per la comunità intera.
Nel mese di aprile 2022, a seguito della pubblicazione della proposta, ha aderito la Cooperativa sociale La Rete.
La fase di coprogettazione si è conclusa e la proposta è diventata un patto di collaborazione di cui alla voce "Riferimento"
Adesione della Cooperativa La Rete 2022
File Adesione da parte della Cooperativa La Rete.pdf (85,55 kB)
Proposta di collaborazione il Giardino degli aromi 2022
File Proposta di collaborazione Il giardino degli aromi.pdf (1,90 MB)