Installazione per piazza Piedicastello
È stata presentata una proposta di collaborazione da parte dell'associazione Acropoli per valorizzare attraverso un manufatto ligneo la piazza di Piedicastello.

Con questa proposta di collaborazione l'associazione Acropoli intende prendersi cura di un padiglione ligneo in piazza Piedicastello, manufatto che la stessa associazione ha realizzato in collaborazione con l'associazione Entropia, dal 9 al 15 settembre 2021, in occasione della quinta edizione del Pop Lar Festival.
L’installazione di quest’opera è nata dalla volontà, da parte del Festival PopLar, di lasciare alla comunità che ha ospitato l’evento, un segno tangibile della presenza degli universitari.
La proposta prevede il mantenimento del manufatto in piazza, garantendone con una certa periodicità la verifica dello stato nonché eventuali interventi di sistemazione affinché tale manufatto conservi il decoro e dignità e possa essere un attrattore sociale che incontra le esigenze della comunità che vive il luogo, nello specifico creando uno spazio esterno attrezzato per le varie attività che si svolgono all’ interno del quartiere.
Il manufatto di legno costituisce un elemento di arredo urbano versatile e multifunzionale, attrezzato con diversi accorgimenti progettuali volti a migliorare la qualità dell’abitare nel contesto di Piedicastello.
Il manufatto è stato pensato per stimolare l’interazione sociale e il relax, delle zone d’ombra per ripararsi dal sole durante le ore più calde, delle superfici verticali per l’affissione di locandine, volantini e altri documenti che possano segnalare informazioni rilevanti per la comunità.
L'associazione con questa proposta si impegna anche a disallestire il manufatto a fine patto di collaborazione.
Nel mese di aprile 2022 la fase di coprogettazione si è conclusa e la proposta è diventata un patto di collaborazione, il cui testo è consultabile alla voce "Riferimento"
Proposta di collaborazione
File Proposta di collaborazione Installazione per piazza Piedicastello.pdf (325,23 kB)