Orto come bene comune: tra territorio e comunità
Con questa proposta di collaborazione il Csv (Centro servizi volontariato trentino) propone un laboratorio partecipato sugli orti urbani

Il Csv propone la realizzazione di un laboratorio partecipato avente l'obiettivo di giungere ad una definizione condivisa di orto come bene comune, utile a trasformare il concetto di orto urbano da individuale a condiviso in un'ottica di sviluppo del territorio e di creazione di reti sociali. Il percorso è pensato per coprogettare insieme al Comune di Trento e ad altri soggetti tra cui Euricse e Muse un modello di orto comunitario a Trento e aumentare la consapevolezza del significato di costruirlo e gestirlo nel tempo. Il progetto mira a costruire reti di reciprocità tra i diversi attori per sviluppare sinergie positive e promuovere iniziative e attività parallele sul tema. Il laboratorio nello specifico è rivolto ad amministratori locali, singoli cittadini, gruppi guida di cittadini, associazioni e cooperative che vogliono fondare un orto comunitario, dipendenti del Comune di Trento, operatori sociali ed educatori di quartiere.
La fase di co-progettazione si è conclusa e la proposta è diventata un patto di collaborazione, il cui testo è riportato in questa scheda alla voce "Riferimento".
Proposta di collaborazione
File Proposta di collaborazione - Orto come bene comune tra territorio e comunità.pdf (117,22 kB)