Pronto P.I.A. Persone Insieme per gli Anziani - Rinnovo Anno 2023
Con questa proposta di collaborazione Avulss, Auser, Anteas, Caritas parrocchiale Duomo e S. Maria, Caritas Parrocchiale Piedicastello, Caritas Parrocchiale Solteri, Gruppo Volontari Ravina e Romagnano e Telefono D'Argento Oltrefersina intendono collaborare con l'Amministrazione comunale per rinnovare il patto di collaborazione Pronto P.I.A. e garantire l'impegno a promuovere un bene comune immateriale, il benessere della comunità e dei suoi membri anziani nonché a favorire e sostenere il protagonismo del cittadino anziano attivando connessioni tra le varie realtà (gruppi ed associazioni) per consolidare e sviluppare ulteriormente la rete di solidarietà già presente e avviata in continuità con il Progetto Persone Insieme Anziani (P.I.A.).

La presente proposta vuole continuare a a sviluppare la rete di solidarietà già presente sui singoli territori, a sostegno delle persone anziane, fondamentale per promuovere il benessere di questa importante fascia della popolazione e dare continuità al progetto P.I.A. ideato nel 2008 per perseguire i seguenti obiettivi:
- rispondere ai bisogni degli anziani più fragili con basse reti socio familiari, compatibilmente con le risorse disponibili e ricercando eventuali soluzioni alternative grazie ad un sostegno tra gruppi ed associazioni tra i vari territori;
- esprimere la vicinanza concreta di una comunità attenta alla popolazione anziana dei nostri territori raccogliendo anche informazioni rispetto a nuovi problemi e necessità;
- condividere e confrontarsi su informazioni e rappresentazioni dei bisogni degli anziani, co-progettando momenti formativi.
L'obiettivo è anche quello di favorire e garantire maggiore visibilità e riconoscimento al progetto ma anche a tutti i cittadini attivi coinvolti, costruendo una cornice formale capace di legittimare l'impegno svolto da parte di tutti i cittadini e delle associazioni di appartenenza.
Le associazioni, enti, singoli cittadini che siano interessati alla proposta o volessero rendersi disponibili ad un incontro di conoscenza reciproca oppure ad uno scambio di idee con i soggetti proponenti, possono contattare l'Ufficio beni comuni all'indirizzo di benicomuni@comune.trento.it entro il 20 marzo 2023.
Proposta di collaborazione Ancora Insieme per gli anziani - PRONTO P.I.A. Rinnovo del patto di collaborazione
File Proposta di collaborazione Ancora Insieme per gli anziani.pdf (467,49 kB)