Proposta di collaborazione Memoria di Comunità
Con questa proposta l'Associazione Tuttapovo si impegna a realizzare un archivio documentale a disposizione della cittadinanza per mantenere viva la memoria del passato, rendendo i documenti contenuti nell'archivio facilmente rintracciabili e disponibili alla consultazione.

La presente proposta presentata dal Club Interassociativo Tuttapovo è finalizzata a raccogliere e classificare la preziosa quantità di materiale accumulata dall'ex presidente dell'Associazione - Sergio Nichelatti - affinché sia facilmente rintracciabile e disponibile alla consultazione, per consentire a coloro che hanno interesse e desiderio di approfondire aspetti sconosciuti o dettagli sul sobborgo di Povo, di trovare del materiale utile alle loro ricerche.
Il materiale raccolto nel corso di 30 anni è composto da fotografie, documenti storici, libri e scritti, frutto delle ricerche storiche negli anni, rappresentando per il paese un patrimonio unico.
Per tutto quello che l'associazione rappresenta per il paese come stimolo e sostegno al volontariato locale e per l'interesse collettivo che l'archivio riveste per la comunità, alcune persone che collaborano con Tuttapovo si sono rese disponibili a raccogliere e classificare tutti i documenti.
I volontari inizieranno con la fase preliminare di progettazione dell'attività di archiviazione, che comprenderà:
- stesura dell'elenco delle diverse tipologie di materiale (fotografie, documenti, corrispondenza, libri, ecc.)
- individuazione dei luoghi attuali di conservazione del materiale
- progettazione del metodo di catalogazione, numerazione, datazione di ogni tipologia di materiale
- individuazione dei supporti necessari per l'archiviazione (raccoglitori, teche, scatole, ecc.)
- progettazione di un registro.
L'obiettivo è anche quello di coinvolgere tutti i cittadini di Povo affinché possano dare un contributo di idee e suggerimenti per rendere questa iniziativa un patrimonio culturale dell'intera comunità.
La co-progettazione è terminata positivamente con l'approvazione del patto di collaborazione consultabile nella sezione patti di collaborazione.
Proposta di collaborazione Memoria di comunità
File Proposta Memoria di comunità.pdf (2,18 MB)