Un muro contro i muri
È stata presentata una proposta di collaborazione da parte della cooperativa sociale La Rete volta a realizzare un murales collettivo, ideato e dipinto da persone con disabilità e volontari, presso il sottopassaggio in via Taramelli, nel quartiere Le Albere.

La Cooperativa La Rete ha presentato una proposta di collaborazione volta a utilizzare l'arte partecipata per co-progettare e realizzare un murales collettivo in via Taramelli, che sarà ideato e dipinto da persone con disabilità, volontari della cooperativa e cittadine e cittadini.
Il murales sarà il risultato di una co-progettazione artistica e relazionale in cui ogni partecipante potrà esprimere la propria identità, sogni e desideri attraverso un linguaggio artistico che unisce, racconta le differenze come ricchezze e crea legami tra culture e generazioni.
La realizzazione della proposta prevede uno sviluppo progressivo attraverso quattro fasi:
- Proposta di laboratori creativi e di espressione artistica;
- Elaborazione del bozzetto finale con il supporto di un artista professionista;
- Realizzazione del murales attraverso la preparazione dei materiali e la pittura collettiva;
- Inaugurazione e restituzione alla comunità.
Gli obiettivi della proposta sono quelli di: promuovere una cultura della pace e dell'inclusione sociale, valorizzare le persone con disabilità, creare uno spazio di espressione collettiva artistica e favorire processi di partecipazione.
Tra i risultati attesi si sono individuati l'aumento della consapevolezza sociale riguardo i temi dell'inclusione e della disabilità, il rafforzamento del senso di comunità e appartenenza, l'integrazione attiva, la crescita del volontariato e la valorizzazione del murales, quale simbolo di uguaglianza e accoglienza.
Chiunque fosse interessato alla proposta e intendesse collaborare alla sua realizzazione garantendo un supporto in termini di tempo, idee o risorse, anche economiche per l'acquisto del colore necessario per il murale, può contattarci all'indirizzo email: benicomuni@comune.trento.it possibilmente entro il 20 maggio 2025.
Proposta di collaborazione Un muro contro i muri
File Proposta di collaborazione Un muro contro i muri.pdf (180,90 kB)