Una scuola aperta e sostenibile
La nuova proposta di collaborazione della scuola primaria De Gaspari è finalizzata a migliorare l'area che circonda l'edificio scolastico e le sue pertinenze continuando quanto avviato nei due precedenti patti di collaborazione

La scuola De Gaspari si propone di riqualificare l'area che circonda l'edificio scolastico attraverso una serie di interventi per rendere questi spazi luoghi di apprendimento e luoghi più sicuri per chi quotidianamente frequenta la scuola, rinnovando in questo modo lo spirito del regolamento per la cura e la valorizzazione dei beni comuni.
La nuova proposta si pone in ideale continuità rispetto al patto di collaborazione per la riqualificazione del parco di San Pio X precedentemente stipulato tra la scuola e l'amministrazione comunale.
La proposta prevede una serie di interventi pensati dai bambini, col supporto di insegnanti e genitori e con la collaborazione attiva dell' associazione De Gaspari Aps , da realizzarsi dentro e fuori dalla scuola per rendere gli spazi un luogo di dialogo aperto con i cittadini che vivono nella stessa realtà.
L'obiettivo è quello di sensibilizzare bambine e bambini e la cittadinanza ai temi della sostenibilità ambientale, all'utilizzo responsabile delle risorse idriche, all'importanza della misura delle condizioni meteorologiche e sottolineando l'attenzione all'accesso sicuro e con mezzi di mobilità dolce (a piedi o in bicicletta) verso la scuola e attorno alla scuola.
Questa proposta di collaborazione mira a completare e integrare i precedenti accordi sui beni comuni redatti nel 2016 e nel 2018 tra Istituto Comprensivo Trento 3 e Comune di Trento.
Gli interessati a collaborare o semplicemente a conoscere meglio questa iniziativa possono mettersi in contatto entro il 26 aprile 2022 con l'amministrazione comunale all'indirizzo benicomuni@comune.trento.it.
Proposta di collaborazione
File Proposta di collaborazione Una scuola aperta e sostenibile.pdf (1,14 MB)