Workshop Chiasma 2019
Un progetto partecipato per San Martino

La proposta di collaborazione dell'Associazione Acropoli coinvolge San Martino, quartiere storico della città di Trento, con una forte identità e senso di appartenenza veicolati da abitanti, attori economici, sociali e artistico-culturali.
Da queste osservazioni è nato un progetto per realizzare un luogo capace di rappresentare l’identità del quartiere, progettato e costruito con un gruppo di giovani architetti e studenti. Il processo immaginato si compone di tre fasi e ha come motore il coinvolgimento della comunità e di tutte le realtà presenti nel quartiere.
La prima fase prevede il coinvolgimento e la partecipazione della cittadinanza con le realtà locali (Circoscrizione, associazioni di quartiere, attività commerciali, artisti e cittadini). Le azioni principali di questa fase (della durata di quattro mesi), prevederanno una serie di incontri di informazione e progettazione partecipata che avranno il loro culmine nel mese di maggio 2019.
La seconda fase prevede il coinvolgimento di 25 giovani progettisti, di due affermati professionisti nella veste di tutor e dell’associazione Acropoli, nel mese di settembre p.v. e della durata indicativa di otto giorni: la finalità di questa seconda fase è quella di progettare e realizzare un elemento di arredo urbano costituito da uno o più piccoli manufatti in legno che si svilupperanno lungo via San Martino e che saranno rispondenti alle indicazioni ottenute nella prima fase capace di stimolare un contatto fra realtà e soggetti diversi e attivare processi di rigenerazione urbana.
La terza fase prevede il coinvolgimento della cittadinanza, della circoscrizione, delle realtà commerciali e culturali presenti nel quartiere di S. Martino con lo scopo di animare a curare il nuovo bene con l’occupazione del suolo pubblico per almeno 1 anno.
La fase di co-progettazione si è conclusa e la proposta è diventata un patto di collaborazione, il cui testo è riportato in questa scheda alla voce "Riferimento".
Proposta di collaborazione
File Proposta di collaborazione - Workshop Chiasma 2019.pdf (204,19 kB)