RecuperiAmo i libri
Una call to action rivolta alla cittadinanza per dare nuova vita ai libri, promuovendo il piacere della lettura, e a ridurre i rifiuti.
Con l'allegata Call to Action il Comune di Trento ha voluto invitare i cittadini ad attivarsi in azioni varie che puntino al recupero di libri, giornali e fumetti che possono essere rimessi in circolo dopo esser stati letti.
In questi anni sono stati numerosi i patti di collaborazione siglati con cittadini, associazioni e enti realizzati sul territorio per la promozione dello scambio libri attraverso le cassette del bookcrossing.
Sulla scia di quanto già presente in città, e in particolare nelle zone dove si possono attivare nuove esperienze, i cittadini sono stati invitati a concretizzare le proprie idee per contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dello scambio libri e quindi della riduzione dei rifiuti in modo creativo e innovativo: si potranno realizzare iniziative, incontri, momenti di lettura, nuovi bookcrossing ovvero tutto ciò che il libro può ispirare.
La scadenza della call è stata fissata al 5 aprile 2024: in adesione alla call sono state presentate due proposte di collaborazione, rispettivamente per un bookcrossing alle Laste e una proposte per due casette per lo scambio libri presso il Parco di Gocciadoro.
Call to Action RecuperiAmo i libri
File Call RecuperiamoIlibri.pdf (4,94 MB)
Modulo adesione alla Call RecuperiAmo i libri
File Modulo call Recuperiamo i libri.pdf (160,08 kB)