Stra.bene anno scolastico 2020/2021

Il progetto "Stra.bene" è proseguito anche lungo il 2020/2021 in co-progettazione con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e il servizio Beni comuni del Comune di Trento.

Di seguito un elenco delle iniziative svolte durante l'anno scolastico 2020/2021.

Istituto comprensivo Trento 1 

  • Muro assonometrico (3A): Progettazione grafica sul muro della scuola sul retro del cortile. Pulizia/riparazione dei muri, applicazione di prodotti protettivi, stesura della vernice, riproduzione del progetto grafico dalla carta al muro e stesura della vernice finale
  • aiuola della scuola (3E): il progetto, già portato avanti durante l'anno scolastico 2019/2020, è continuato con il ripristino e la sistemazione delle aiuole del cortile della scuola tramite il riciclo di copertoni usati
  • valorizzazione spazi esterni della scuola (1A, 2A, 1B): il progetto ha previsto la rivalutazione di alcuni spazi esterni alla scuola, come il cortile con la realizzazione di fioriere, la sistemazione delle panchine e la realizzazione di murales
  • recupero orto scolastico (classi prime): il progetto ha previsto la coltivazione di un’area di circa 100 m², già utilizzata in passato a tale scopo, presente all'interno del plesso scolastico. Il progetto si è avvalso della collaborazione di alcuni esperti della Coldiretti di Trento per la realizzazione di momenti informativi e per la visione diretta del processo di produzione, trasformazione e consumo del mais. Le classi coinvolte hanno curato le scelte delle coltivazioni, le semine, i trapianti e lo sviluppo degli ortaggi fino alla raccolta
  • il silenzio delle parole (3C): Un percorso per imparare il linguaggio dei sordomuti.

Istituto comprensivo Trento 2

  • Panchina contro la violenza (Parlamentino): recupero, restauro e pittura di una panchina usata. Decorazione di rosso con scritte scelte dagli studenti per promuovere il rispetto e contrastare la violenza sulle donne
  • cineteca itinerante (3D): Una lista di film con il link online da utilizzare nelle ore di supplenza su argomenti di attualità per aprire dibattiti. Da integrare con i DVD presenti in biblioteca disponibili allo stesso scopo con una lista di domande spunto.

Istituto comprensivo Trento 3

  • Pozzo della memoria (classi terze): Valorizzazione del pozzo nel cortile scolastico dandogli il titolo di "Pozzo della memoria" e piantando un albero li vicino
  • accoglienza classi prime (classi terze): Bene comune immateriale per la comunità scolastica: percorso di accoglienza tramite Incontri/Power Point fatti dalle classi terze per le prime
  • cestini e raccolta differenziata (classi seconde): Realizzazione di fumetti interattivi di sensibilizzazione sulle regole ambientali
  • panchine arcobaleno (1E, 1F, 2B e 2F): Recupero 5 panchine rovinate della scuola e colorazione in tinta arcobaleno.

Istituto comprensivo Trento 4

  • Che bella scuola (1C): sistemazione e restauro degli spazi esterni della scuola (recupero panchine, fioriere, bidoni della raccolta differenziata, allestimento di spazi dedicati a giochi durante gli intervalli recuperando materiali dismessi)
  • il sentiero magico (2C): Su un tratto di sentiero del Parco di Gocciadoro, è stata prevista un'attività per realizzare l'introduzione di QRcode contenente la leggenda del parco scritta dalla classe, le musiche suonate dai ragazzi e leggii con disegni e poesie scientifiche di alcuni alberi
  • progetto murale (3B): realizzazione di un murale in memoria di Agitu Ideo Gudeta
  • apriamo gli occhi (3B): realizzazione di tavolette di legno da applicare su una parete della scuola con ad oggetto la raffigurazione dello sguardo degli alunni come elemento importante della comunicazione durante il periodo pandemico
  • ecoradiodrammi (3C, 3B): rappresentazione della tematica ambientale per mezzo dell'attività teatrale: una classe ha affrontato il tema della salvaguardia dell'ambiente, un'altra le figure femminili naturaliste e pioniere impegnate un ambito ecologico, il tutto raccontato in due radiodrammi
  • la filastrocca dei diritti per la scuola in ospedale (1D): Filastrocca sui diritti per gli studenti che fanno scuola in ospedale
  • colonne che parlano (2C):Attivazione della raccolta differenziata nelle classi e in cortile.

Istituto comprensivo Trento 5

  • Biblioteca viaggiante + Librozone la nostra biblioteca digitale (2C, 3B): il progetto mirava ad offrire agli studenti di ogni classe un servizio per scegliere agevolmente un libro da leggere grazie a una biblioteca ambulante, costituita da un carrello costruito ad hoc. In contemporanea, si è proceduto alla creazione di un sito cui accedere per scegliere l'audiolibro, il pdf o l’ebook preferito.

Istituto comprensivo Trento 6

  • Il nostro cortile (1C,1E, 2F, 2He 2D): Migliorare il cortile interno della scuola attraverso alcune attività tra cui l’inserimento di nuove panchine e ritinteggiatura delle preesistenti, abbellimento dei cestini e miglioramento dell'aiuola del cortile
  • panchine arcobaleno: sono state rinnovate due panchine di fronte alla scuola e ritinteggiate con i colori dell'arcobaleno (Lungadige Leopardi e via Buonarroti)
  • siamo persone non pesci per gatti (2A, 2F, 2H): Analisi su sicurezza web e fenomeno del "phishing" in collaborazione con l'Università. Per visualizzare il lavoro https://spark.adobe.com/page/vomJfQcOK2SfA/
  • radio onde medie: il progetto prevedeva l'appuntamento settimanale con un'oretta di radio costruita insieme agli studenti grazie ai contributi messi nella radiobox
  • casette degli uccellini (1G): Realizzazione di casette per gli uccellini come simbolo di accoglienza. Le casette sono state fissate sui tronchi di alcuni alberi che circondano la scuola
  • cartellini per la sicurezza (classi prime): Creazione di cartellini in legno personalizzati per ogni classe da utilizzare in caso di emergenza.

Istituto comprensivo Trento 7

  • Vasche colorate (Laboratorio): Decorazione delle fioriere in cemento utilizzate per piantumazione di fiori/piccoli ortaggi nella zona sud-ovest della scuola
  • rosa dei venti (2A): L’idea è stata quella di creare delle rose dei venti (mandala) nello spazio vicino alla mensa
  • murales in mensa (Laboratorio): Bozzetti per la creazione di un murales in mensa sul tema ambientale
  • giochi in cortile (2F): Tracciamento sull'asfalto di giochi di una volta (es. campana, scacchi...).

Mattarello

  • Panchina in pellet (3A): Un'isola per sedersi costruita recuperando e levigando dei pallet dedicata alla legalità
  • scale parlanti sui diritti umani (2B): Abbellire le scale della scuola con alcune parole significative “prese in prestito” dalla Dichiarazione universale dei diritti umani
  • scale parlanti su regola d'oro (2A): Abbellire le scale della scuola con la regola d'oro "Fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te" declinandola in ventitré frasi
  • The little free library (3D): Piccola libreria per deposito libri utilizzata in classe.

Arcivescovile

  • Aula laboratorio all'aperto (Parlamentino e 2D): Creazione di un’aula laboratorio all’aperto, un’ambiente didattico nuovo e stimolante ottenuto riciclando materiale in disuso 
  • alla mia scuola ci penso anch'io (2D): Pulizia e ordine degli ambienti interni ed esterni dell’edificio scolastico, organizzandosi in una raccolta periodica dei rifiuti.

Steiner

  • Murales tracce (7A e 8A): Murales volto ad abbellire le entrate della scuola e lasciare una traccia diversa ogni anno.

Mercoledì, 05 Maggio 2021 - Ultima modifica: Lunedì, 18 Ottobre 2021

Aiutaci a migliorare questa pagina (utilizza questo modulo solo per segnalare errori o dati mancanti in questa pagina)

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2025 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl