Beautiful school: un bene comune
Abbellimento delle pareti esterne dell'edificio scolastico della scuola elementare A. Schmid con murales realizzati dai bambini.

Il progetto, nato dalle sollecitazioni fornite dal prof. Gregorio Arena all'interno del corso di aggiornamento per insegnanti di settembre 2013, ha coinvolto tutti i bambini della scuola primaria A. Schmid sul tema del rispetto di quanto appartiene a tutti.
La scuola stessa è stata considerata il bene comune di cui prendersi cura. Attraverso un percorso di riflessione con i bambini e con la collaborazione degli uffici tecnici comunali, si è arrivati a progettare e realizzare dei murales lungo il perimetro dell'edificio scolastico, inaugurati il 6 giugno 2014, con la partecipazione di oltre 500 persone.
Nel 2015 e nel 2016 il progetto è proseguito. Ogni classe ha elaborato un progetto grafico che è stato realizzato con la partecipazione di tutti i trecento bambini della scuola. I lavori di pittura e abbellimento sono stati preceduti dall'intervento del servizio Gestione fabbricati, che ha preparato le facciate ad accogliere i disegni dei piccoli artisti. Sono stati realizzati decori con soggetti a libera scelta, vivaci e multicolori, mentre una lunga fila di matite colorate è andata ad impreziosire lo steccato della recinzione.
Sono stati coinvolti i 300 bambini e insegnanti della scuola, che hanno riflettuto sul bene comune, ideato e realizzato i murales durante tutto l'anno scolastico.