Trento I care
Il progetto ha come obiettivi principali quello di far riflettere i ragazzi delle classi seconda media sul significato di “beni comuni”, sulla “complessità dell'amministrare”, sulle responsabilità individuali e sull'impatto delle azioni personali rispetto alla collettività.

Dalla relazione con la scuola media Bresadola, ha preso avvio nella primavera 2014 l'ideazione del progetto “Trento I care”, in fase di realizzazione nel corso dell'anno scolastico 2014/15, con il supporto delle Politiche giovanili. Il progetto, interdisciplinare, ha come obiettivi principali quello di far riflettere i ragazzi delle classi seconde sul significato di “beni comuni”, sulla “complessità dell'amministrare”, sulle responsabilità individuali e sull'impatto delle azioni personali sulla collettività. Si compone di più fasi:
- Sensibilizzazione (con laboratori realizzati a settembre 2014 curati dai giovani in servizio civile)
- Mappatura degli elementi “brutti” e “belli”, con uscite osservative con gli studenti nelle vie adiacenti la scuola. Rilevazione fatta attraverso schede operative ad ottobre 2014
- Contatto e coinvolgimento delle istituzioni, della circoscrizione e dei servizi comunali competenti
- Pulizia di alcuni elementi “brutti” (pareti dell'edificio scolastico?)
- Abbellimento di alcuni particolari individuati dai ragazzi (tinteggiatura di panchine?)
Il progetto potrebbe prevedere la pulizia della parete imbrattata della scuola stessa, si vorrebbe che i ragazzi acquisissero maggior consapevolezza del proprio territorio, andando ad operare anche fuori dalle mura scolastiche. Nel secondo quadrimestre, in base ai tempi e agli interessi dei ragazzi, si potrebbe realizzare una mostra con i materiali prodotti.