Tumulazioni di uomini illustri e benefattori
Articolo 65 del Regolamento comunale di polizia mortuaria - Famedio
Gli edifici del civico cimitero di Trento ad uso famedio sono destinati ad accogliere le salme dei cittadini illustri e benemeriti.
Sono cittadini illustri coloro che con le loro opere hanno raggiunto una fama incontestabile per aver
dedicato la vita a vantaggio della collettività.
Sono cittadini benemeriti coloro che hanno meritato la considerazione e la riconoscenza pubblica per avere illustrato l'arte o la scienza o per avere reso servizi particolari alla collettività, nonché coloro che con elargizioni, lasciti e opere di beneficenza hanno recato reale vantaggio ad opere, istituti, fondazioni dirette a portare benefici alla collettività cittadina.
Le salme dei cittadini illustri e benemeriti sono tumulate nei famedi su disposizione del Sindaco ed in accordo con la volontà della famiglia. Il Sindaco può inoltre decretare l'erezione di un busto da collocare nel famedio e l'iscrizione del nome ed altre particolari indicazioni che riguardano il cittadino su una lapide apposita.
Il Sindaco può disporre che i cittadini illustri e benemeriti, anche se non sepolti nel famedio, siano ivi ricordati con l'incidere il loro nome ed altre particolari indicazioni che li ricordino su lapide apposita.
Tutte le spese per la tumulazione nei famedi, ivi comprese la lapide ed il busto, sono sostenute dal Comune.
Giovedì, 19 Maggio 2016 - Ultima modifica: Giovedì, 06 Luglio 2023