Trento informa - puntata 28 maggio 2021
Il giardino incantato di Trento aperta

Il giardino incantato di Trento aperta
Ascoltare una storia tutti assieme in un giardino incantato, sotto alberi secolari. Siamo in piazza Venezia nel cuore di Trento ed è anche così che si torna a vivere dopo un anno difficile, obiettivo che il Comune ha assegnato all'iniziativa Trento Aperta, con un cartellone di eventi diffusi in continuo aggiornamento che rappresentano un piano di rilancio culturale ma anche sociale.
La Trento che riapre riparte dai più piccoli. Nell’ambito del regolamento per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani la Federazione provinciale delle scuole materne ha presentato al Comune Il giardino incantato una proposta di patto di collaborazione per realizzare un luogo di socialità e di comunità educante. È nato così, in uno spazio dei giardini di piazza Venezia, un giardino incantato, grazie alla collocazione dell’installazione artistica Paesaggi di carta, dedicata alle leggende trentine, che già aveva impreziosito piazza Santa Maria Maggiore durante le scorse festività natalizie.
Intervista a Tiziana Pedrel - Serv. Cultura Turismo Politiche Giovanili Comune di Trento
Al patto hanno aderito la Fondazione Alcide De Gasperi, lo Studio d’Arte Andromeda, il centro di formazione professionale Centromoda Canossa, la Cooperativa Città Futura, in particolare il nido d’infanzia Rodari, e la scuola infanzia provinciale Il Torrione.
Intervista a Giuliano Baldesssari - Presidente federazione provinciale scuole materne
Il Giardino ospiterà incontri di lettura, spettacoli teatrali e altre iniziative che puntano a promuovere e diffondere, quale bene comune, la cultura dell’infanzia, ma anche a costruire un luogo di relazione e di comunità che permetta di tornare a vivere relazioni di prossimità, garantendo il benessere delle bambine e dei bambini che hanno subito in prima persona le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria.
Interviste ai bambini
Il patto di collaborazione continuerà anche oltre l’estate, fino al 30 giugno 2022.
Nella realizzazione del progetto sono stati coinvolti i servizi Cultura, turismo e politiche giovanili, Gestione strade e parchi, Servizi all'infanzia e istruzione e la Circoscrizione San Giuseppe Santa Chiara.
Tutte le informazioni, gli aggiornamenti e le date di Trento Aperta si trovano sul sito del Comune di Trento
Intervista a Tiziana Pedrel - Serv. Cultura Turismo Politiche Giovanili Comune di Trento
Venerdì, 28 Maggio 2021 - Ultima modifica: Giovedì, 03 Giugno 2021