Trento informa - puntata 6 dicembre 2019

Mattarello: si ampliano le medie - Taxi rosa: buoni sconto in distribuzione - Sotto una nuova luce - Lavori a palazzo Thun

Mattarello: si ampliano le medie

L'edificio che ospita le scuole medie a Mattarello risale agli anni Sessanta. Da allora ha subito una serie di lavori, ma l'aumento della popolazione del sobborgo e la crescita del numero di alunni rende necessario ampliare la struttura.

Il Comune di Trento ha previsto la costruzione sul lato ovest della scuola di un nuovo blocco su tre livelli. Nel seminterrato sarà realizzata un'aula magna da duecento posti a disposizione della comunità in grado di ospitare anche spettacoli. A quel livello sono previsti anche un'aula specialistica di musica, i locali degli impianti e della centrale termica. Negli altri due piani troveranno spazio le aule che passeranno da nove a dodici. In tutto potranno essere accolti 225 studenti.

Intervista a Annabella Di Trani - Serv. Gestione Progetti Comune di Trento

Conclusa la fase di progettazione e bando, nel 2021 inizieranno i lavori al livello del seminterrato che si concluderanno nel 2022 per un costo totale di  1 milione e 430mila euro.

Intervista a Annabella Di Trani - Serv. Gestione Progetti Comune di Trento

Taxi rosa: buoni sconto in distribuzione

Sono in distribuzione i buoni sconto per poter usufruire del Taxi Rosa. Il servizio punta a dare una sicurezza in più alle donne che hanno necessità di muoversi in città nelle ore notturne.

Il progetto è stato attivato in via sperimentale fino al 31 dicembre del 2020 grazie ad una convenzione tra Comune di Trento e Cooperativa Radio Taxi Trento.

Le donne con più di 16 anni, a prescindere dalla residenza, possono utilizzare un buono sconto di 5 euro per ogni singola corsa di taxi effettuata dalle 22 alle 6. Le interessate possono richiedere i buoni presso gli uffici del servizio Sviluppo economico del Comune in via Alfieri 6. I buoni, in carnet da cinque, nominali e non cedibili, sono validi fino al 31 dicembre dell’anno di emissione.

Si può usufruire dello sconto solo se le donne viaggiano sole, accompagnate da altre donne o da minori, nelle tratte con partenza e/o arrivo nel territorio comunale e comunque non distanti oltre cinquanta chilometri da Trento.

Sotto una nuova luce

Illuminazione intelligente a Trento. Il capoluogo è una delle città coinvolte nel progetto dell'Unione Europea che mira a sviluppare progetti di efficienza grazie alle nuove tecnologie. Va in questa direzione l'installazione in un parco e lungo due ciclabili di 156 punti luce a led che permetteranno un risparmio energetico del 60%.

Intervista a Bruno Delaiti - Servizio Opere Urbanizzazione Primaria Comune di Trento

Il nuovo sistema di illuminazione sarà installato nel Giardino dell'Arcobaleno di Gardolo, dove il vecchio sistema sarà sostituito, e sui tratti di ciclabile recentemente terminati fra Lavis e Gardolo e sull'argine destro del fiume Adige dall'ex Michelin al ponte di Ravina. La spesa è di 245.900 euro , i lavori si concluderanno entro la fine del 2020.

Lavori a palazzo Thun

Verrà rifatto l'impianto di climatizzazione estiva che attualmente si trova nella soffitta di Palazzo Thun in via Belenzani. I lavori interesseranno anche la vicina Torre Mirana.

Il progetto riguarda la sostituzione del refrigeratore d’acqua, la sostituzione delle tubazioni interrate nel piazzale interno e il rifacimento dei collettori di Torre Mirana che risultano corrosi e danneggiati. La spesa prevista è di 270mila euro.

Durata
4'52''

Venerdì, 06 Dicembre 2019

Aiutaci a migliorare questa pagina (utilizza questo modulo solo per segnalare errori o dati mancanti in questa pagina)

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2025 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl