Autorizzazione per l'apertura ed il mantenimento in esercizio di una struttura veterinaria

Studi, ambulatori e laboratorio veterinario di analisi.

L'apertura ed il mantenimento in esercizio di una struttura veterinaria è soggetta al preventivo ottenimento di specifica autorizzazione comunale.

L'iter prevede il sopralluogo presso la struttura da parte di personale veterinario dell'Azienda provinciale per i Servizi Sanitari – Igiene pubblica veterinaria per la verifica del possesso dei requisiti minimi individuati, per ogni tipologia di struttura, dall'Allegato A del “Regolamento in materia di requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi minimi richiesti per l'erogazione delle prestazioni veterinarie da parte di strutture pubbliche e private”- Decreto del Presidente della Provincia 16 maggio 2005 n. 11-41/Leg..

La classificazione delle strutture veterinarie secondo la sopra richiamata norma regolamentare provinciale, è la seguente:

Studio veterinario: si intende la struttura ove il medico veterinario, generico o specialista, esplica la sua attività professionale in forma privata e personale. Qualora due o più medici veterinari, generici o specialisti, esplichino la loro attività professionale in forma privata e indipendente, pur condividendo ambienti comuni, lo studio veterinario assume la denominazione di studio veterinario associato.

Ambulatorio veterinario: si intende la struttura avente individualità e organizzazione propria e autonoma in cui vengono fornite prestazioni professionali, con l'accesso di animali, da uno o più medici veterinari, generici o specialisti, senza ricovero di animali oltre a quello giornaliero. Qualora nell'ambulatorio operino più di un medico veterinario o il titolare della struttura non sia medico veterinario, deve essere nominato un direttore sanitario medico veterinario.

Laboratorio veterinario di analisi: si intende una struttura veterinaria dove si possono eseguire, per conto di terzi e con richiesta veterinaria, indagini diagnostiche strumentali di carattere fisico, chimico, immunologico, virologico, microbiologico, citologico e istologico su liquidi e/o materiali biologici animali con rilascio di relativi referti. Nel laboratorio di analisi non è consentito alcun tipo di attività clinica o chirurgica su animali.

Chi può richiedere

Società, ditte individuali, liberi professionisti veterinari

Tempi di attesa

Il termine per la conclusione dei procedimenti, fissato dal Regolamento comunale sul procedimento amministrativo, è di 30 giorni ai quali si aggiungono ulteriori 60 giorni per il sopralluogo del personale veterinario dell’Azienda provinciale per i Servizi Sanitari.

Come fare / Cosa fare

Compila il Mod. 2213/ - Autorizzazione per l'apertura ed il mantenimento in esercizio di una struttura veterinaria.

Al modulo va allegata la planimetria dei locali e le dichiarazioni ai sensi dell'art. 85 del D. Lgs. 159/2011, secondo la modulistica predisposta.

Riferimenti normativi
  • Legge Provinciale n. 16 del 23 luglio 2010;
  • Decreto del Presidente della Provincia 16 maggio 2005 n. 11-41/Leg. ad oggetto "Regolamento in materia di requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi minimi richiesti per l'erogazione delle prestazioni veterinarie da parte di strutture pubbliche e private

Modulo 2213/ - Autorizzazione per l'apertura ed il mantenimento in esercizio di una struttura veterinaria

Mercoledì, 17 Gennaio 2018 - Ultima modifica: Venerdì, 10 Dicembre 2021

Aiutaci a migliorare questa pagina (utilizza questo modulo solo per segnalare errori o dati mancanti in questa pagina)

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2025 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl