Abbellisco la "mia" città
Il gruppo di volontarie e volontari del Progetto Tabita ha presentato una proposta di collaborazione denominata Abbellisco la "mia" città, che prevede la pittura di alcune panchine in piazza di Fiera.
Con questa proposta il gruppo di volontarie e volontari Tabita si propone di organizzare attività di cura dei beni comuni, in particolare di valorizzazione di alcuni arredi urbani, coinvolgendo persone senza dimora: l'occasione è data dalla decima settimana dell'accoglienza 2024 (27 settembre - 5 ottobre) indetta dal Cnca (Coordinamento nazionale comunità accoglienti) Trentino-Alto Adige/Südtirol "T-essere comunità: la volontà di costruire e stare assieme".
In particolare i volontari intendono abbellire e pitturare tre panchine di piazza di Fiera avvalendosi della partecipazione diretta di persone senza dimora che saranno i protagonisti e che saranno coinvolti dagli artisti dello Studio d'arte Andromeda nell'ideazione dell'idea progettuale, attraverso una fase di incontro laboratoriale e successivamente nella fase di pittura delle panchine.
L'obiettivo è rendere le persone senza dimora visibili e parte della comunità e far sentire la propria presenza, spesso ignorata, tramite il mezzo artistico: l'abbellimento di una zona centrale della città consente di imparare a riconoscerli come parte attiva della comunità.
La coprogettazione è terminata con l'approvazione del patto di collaborazione consultabile alla voce patti di collaborazione e nella sezione "riferimento".
Proposta di collaborazione Abbellisco la mia città
File Proposta di collaborazione Abbellisco la mia città.pdf (7,79 MB)