Il Giardino incantato
Proposta di rinnovo. È stata presentata una proposta di collaborazione con la quale la Federazione provinciale delle scuole materne, il Centro Moda Canossa, la Fondazione A. Degasperi e la Cooperativa Città Futura intendono rinnovare il loro impegno a valorizzare i giardini di piazza Venezia come spazio per l'infanzia e luogo di relazione e di comunità.

La proposta è rivolta direttamente alle bambine, ai bambini e alle loro famiglie e prevede molteplici attività che orbitano tutte attorno ai giardini di piazza Venezia, al fine di promuovere sia la socialità infantile e la progettualità condivisa, come bene comune immateriale fondamentale per stimolare le nuove generazioni, sia i giardini e la natura, come bene comune materiale che permette di tornare a vivere relazioni di prossimità nel rispetto della salute dei cittadini.
L'obiettivo delle varie esperienze proposte è la conversione di una porzione del parco in un "Giardino incantato" mediante l'installazione di un percorso tra pannelli che ha in passato animato lo spazio di S. Maria Maggiore durante il periodo natalizio e che vuole continuare a raccontare le leggende del Trentino.
Le molteplici iniziative proposte hanno principalmente ad oggetto tre ambiti tematici:
- valorizzazione dello spazio esterno e scoperta del territorio
- realizzazione di momenti ed esperienze narrative
- promozione e realizzazione dello sviluppo sostenibile, così come risulta dall'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Si allega il testo completo della proposta di rinnovo per chi fosse interessato ad approfondirne i contenuti.
Proposta di rinnovo del patto di collaborazione
File Proposta di collaborazione Il giardino incantato - rinnovo del patto.pdf (150,37 kB)
Proposta di collaborazione Il Giardino incantato
File Il giardino incantato.pdf (178,31 kB)