Meano bella: vivere in bellezza la piazza del paese
Con questa proposta il gruppo informale Meano bella vuole prendersi cura del proprio paese con una serie di semplici interventi per abbellire e renderlo più accogliente per chi ci vive.

La presente proposta prevede una serie di interventi semplici e graduali per valorizzare il paese di Meano per dare continuità a quanto realizzato nell'ambito del patto di collaborazione denominato Meano bella e siglato tra il Comune di Trento e la Pro Loco Ca Comuna del Meanese. Tale patto ha raggiunto la naturale scadenza a dicembre 2022 ed ha visto protagonisti, oltre la Pro Loco, anche i cittadini del sobborgo riunitisi in un gruppo informale denominato Meano bella.
I cittadini attivi del gruppo Meano bella, intendono così continuare ad attivarsi per rendere i loro luoghi belli e invitanti per la comunità al fine di elevarli a centro di socializzazione aperto alla partecipazione della comunità di Meano.
Nel dettaglio intendono valorizzare la piazza di Meano nel seguente modo:
- proseguire nel lavoro di cura e manutenzione delle fioriere e aiuole presenti
- valorizzare la casetta per i libri dove gli abituali frequentatori, grandi e piccoli o i passanti potranno prendere un libro a scelta e/o portarne altri o sedersi a leggere nel parco o su una panchina della piazza
- forti dell’esperienza dello scorso inverno, allestire il Presepe in modo che possa essere apprezzato e diventi una piacevole consuetudine; l’ambiente potrebbe poi prestarsi in altri momenti per la realizzazione di semplici installazioni diventando un piccolo spazio speciale della piazza
- organizzare un’esposizione permanente di vecchie fotografie che ripercorrono la storia del paese (una è già presente).
L'obiettivo è anche quello di coinvolgere tutti i cittadini di Meano affinché possano dare un contributo di idee e suggerimenti per rendere il sobborgo più accogliente e bello.
La coprogettazione si è conclusa nel mese di novembre con l'approvazione del patto di collaborazione "Meano bella, il paese da vivere in bellezza", consultabile anche nella sezione patti di collaborazione.
Proposta di collaborazione Meano Bella vivere in bellezza la piazza del paese
File Proposta Meano Bella vivere in bellezza la piazza del paese.pdf (458,20 kB)