Incube

Riqualificazione energetica dell'edificio ex Lettere all'interno del comparto S. Chiara, con soluzioni di accumulo energetico, fonti rinnovabili, materiali eco compatibili e utilizzo di intelligenza artificiale per sistemi di energy manager

Programma: Horizon Europe

Descrizione: tra gli obiettivi del progetto, la promozione di soluzioni innovative che migliorino la sostenibilità e l'industrializzazione delle ristrutturazioni e la gestione ottimale di edifici, fonti di energia rinnovabile distribuita, reti di riscaldamento e raffrescamento a livello di edificio, quartiere e distretto. La fattibilità delle soluzioni proposte dovrà essere dimostrata in tre progetti di ristrutturazione su larga scala con diverse caratteristiche e consentire agli edifici pilota di fungere da esempi, tra cui Trento.

L’intervento dell’ecosistema di Trento riguarda il comparto S. Chiara ed in particolare l’edificio ex Lettere con obiettivo la riqualificazione energetica, attraverso la realizzazione di un impianto geotermico con sistema di accumulo energetico stagionale in funzione del riscaldamento e raffrescamento (che potrà essere a servizio di più edifici), la coibentazione interna di una delle sale dell’edificio, l’installazione di un impianto fotovoltaico, l’utilizzo di strumenti digitali avanzati per l’energy management.

Ruolo del Comune: partner

Periodo: 01.07.2022 - 30.06.2026

Tipologia

Aiutaci a migliorare questa pagina (utilizza questo modulo solo per segnalare errori o dati mancanti in questa pagina)

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2025 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl