Servizio anagrafe a domicilio o presso ospedali/case di riposo
È un servizio che viene fornito alle persone impossibilitate per gravi motivi di salute a raggiungere gli uffici dell’anagrafe, per ottenere la carta d’identità, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà o un autentica di firma.
I cittadini impossibilitati a recarsi presso gli Uffici anagrafici. La richiesta va presentata all’Ufficio anagrafe centrale.
- servizio Servizi demografici e decentramento - ufficio Stato civile, anagrafe ed elettorale
Il giorno successivo alla presentazione della documentazione agli uffici anagrafici.
Un delegato deve presentarsi con il documento di identità dell’interessato, un certificato medico che attesti l’impossibilità a muoversi e la documentazione relativa al servizio richiesto.
Per quanto riguarda la richiesta di rilascio della carta di identità la modalità è la seguente:
Carta di identità cartacea:
a richiesta va presentata alla sede di Piazza di Fiera, 17.
Una persona incaricata dal richiedente dovrà presentare la documentazione attestante l'impossibilità dell'interessato a recarsi personalmente allo sportello (es. certificato medico), oltre alla carta di identità in scadenza e tre fototessera recenti. Lascia i propri recapiti telefonici affinché si possa concordare la visita dell'incaricato a domicilio per effettuare il riconoscimento e raccogliere la firma autografa del richiedente ed effettua il pagamento del documento.
Giovedì, 19 Maggio 2011 - Ultima modifica: Martedì, 12 Novembre 2024