Trento, lampioni intelligenti e cartelle cliniche in un'app. Ecco la ricetta della città intelligente

Sono solo cinque nel mondo e il capoluogo trentino è l'unica in Europa: sono le Smart City dove la tecnologia e l'innovazione semplificano la vita. Un traguardo possibile grazie agli investimenti nella ricerca.

TRENTO -  Panchine che oltre a ricaricare lo smartphone misurano meteo e livello d'inquinamento, referti medici consultabili con una app e un sistema di monitoraggio dei bambini mentre vanno a scuola. Questi sono solo alcuni delle comodità progettate per semplificare la vita degli abitanti di Trento.
Il capoluogo trentino è infatti l’unica città europea e una delle cinque in tutto il mondo ad essere stata riconosciuta dallo IEEE (Institute of electrical and electronics engineers) come Smart City, una città intelligente che grazie a innovazione e tecnologie non solo migliora la vita dei cittadini, ma anche la sostenibilità ambientale delle sue strutture.
Durante la Trento Smart City Week dal 10 al 15 settembre, istituzioni, ricercatori e studiosi hanno presentato i passi fatti in questa direzione. Un progetto nato più di trentanni fa grazie alla lungimiranza dell’allora senatore Bruno Kessler che diede vita all'Istituto per la ricerca scientifica e tecnologica subito impegnato nello studio dell'Intelligenza artificiale. Il progetto si è poi sviluppato creando una sinergia tra pubblico e privato che ha portato la città ad essere l'avamposto europeo della tecnologia applicata alla vita quotidiana. Questo anche grazie a un investimento pari al 2% delle spese dell’ente autonomo in ricerca e sviluppo.

''Quella di investire nella conoscenza  – afferma Sara Ferrari assessora all'università e ricerca della provincia autonoma -  è stata una scelta strategica. Abbiamo messo a sistema le diverse peculiarità del territorio creando un nucleo forte sia a livello nazionale che internazionale''.
I servizi nati per la cittadinanza variano dalla pubblica amministrazione alla salute, fino a invenzioni che migliorano sicurezza e verde pubblico. Un esempio è il TreC, una piattaforma elettronica che permette di consultare i referti online, di consultare ricette mediche, di pagare prestazioni sanitarie e costruire una mappa della propria salute. Da questo progetto sono state sviluppate altre applicazioni alcune in fase sperimentale per il monitoraggio del paziente direttamente dal suo domicilio. Così, con Trec Diabete il medico può in tempo reale individuare i picchi glicemici e gli alimenti ingeriti dal malato, mentre con TrecLifeStyle è possibile guidare i genitori verso scelte alimentari salutari per i bambini tra i 6 e gli 11 anni.
Oltre al settore sanitario, i cittadini di Trento possono consultare una app che dà tutte le informazioni sulla raccolta differenziata, oppure sempre da smartphone e tablet è possibile gestire il pagamento del parcheggio direttamente online. In fase ancora sperimentale due app che consentono una di individuare posti auto liberi evitando così la snervante ricerca, l’altra di prenotare la fila negli uffici comunali come l’anagrafe attraverso un sistema di prenotazione che avverte il cliente pochi minuti primi del proprio turno.
Uno dei servizi più all'avanguardia è la pagina del comune trentino dedicata agli ''Orari funerali e ricerca defunti''. Questa sezione, la più cliccata del sito, consente di informarsi su dove e quando si terranno le esequie di un defunto o la collocazione di una salma all'interno del cimitero. Se si accede da un apparecchio con connessione attraverso il sistema di geolocalizzazione appare il percorso fino al caro estinto. Una serie di soluzioni a portata di cittadino utili non solo a semplificare la vita ma a migliorarne la qualità.
''La continuità di investimenti e una visione comune mantenuta per decenni – sottolinea Francesco Profumo, presidente della fondazione Bruno Kessler – hanno portato allo sviluppo di strutture mantenute poi nel tempo, un’eccezione in un paese che ha poca memoria e tende a dimenticare le sue peculiarità''.

L'articolo è stato pubblicato qui:

https://www.repubblica.it/tecnologia/2016/09/11/news/trento_smart_week_la_ricetta_per_la_citta_intelligente-147558069/

Autore
Repubblica - M. Chiara Nardinocchi
Pagina
0
Pagina ove continua
0
Data di pubblicazione
11/09/2016

Domenica, 11 Settembre 2016 - Ultima modifica: Mercoledì, 04 Marzo 2020

Aiutaci a migliorare questa pagina (utilizza questo modulo solo per segnalare errori o dati mancanti in questa pagina)

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2025 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl