Trento modello di città smart al mondo (unica in Europa) - IEEE
Trento è stata selezionata nel 2014 da IEEE come uno delle 10 città al mondo che possono fregiarsi del titolo di modello di smart city da IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers), che è la più importante organizzazione al mondo nell’ambito dell’innovazione tecnologica a cui aderiscono più di 450 mila ricercatori e professionisti di oltre 160 Paesi.
Nello specifico Trento è stata scelta come caso di eccellenza di città di piccole/medie dimensioni orientata al miglioramento della qualità della vita dei propri cittadini nel rispetto delle proprie origini e tradizioni.

Per ottenere questo prestigioso riconoscimento Trento ha visto premiata la sua candidatura alla IEEE Smart City Initiative risultando scelta, assieme a Wuxi in China, tra centinaia di città nel mondo che avevano partecipato alla selezione per partecipare all’iniziativa.
Trento e Wuxi si sono unite a Guadalajara in Messico per esplorare con gli esperti dell’IEEE come impiegare al meglio le potenzialità offerte dalle attuali tecnologie per risolvere i problemi delle cittadinanze.
Per maggiori informazioni sull'iniziativa "IEEE smart cities initiative in Trento" è presente nel sito un'apposita sezione dedicata.
E' inoltre possibile leggere (in lingua inglese) il conferimento della candidatura di Trento direttamente sul sito Ufficiale di IEEE: http://smartcities.ieee.org/home/ieee-selects-municipalities-wuxi-china-and-trento-italy-to-engage-in-ieee-smart-cities-initiative.html
Negli anni successivi sono state selezionate come casi di eccellenza mondiale anche Kansas City e Casablanca.
L'elenco aggiornato delle città "core" dell'iniziativa "Smart City Initiative" di IEEE è disponibile qui: https://smartcities.ieee.org/core-cities.html
Mercoledì, 27 Agosto 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 04 Aprile 2018