Progetto integrato
Un progetto per la città di Trento che comprende la circonvallazione ferroviaria per i treni merci, l’interramento della linea ferroviaria storica, un sistema di collegamento rapido tra nord e sud (NorduS) e la stazione ipogea.

La città di Trento vedrà nei prossimi anni lo sviluppo di interventi di grande rilievo sulle infrastrutture ferroviarie. Il nuovo tunnel di base del Brennero rende necessario il potenziamento della ferrovia nella tratta tra Verona e Fortezza.
Quattro i lotti prioritari, tra i quali il lotto 3 della circonvallazione di Trento: si tratta di una circonvallazione ferroviaria dedicata alle merci che bypasserà il centro urbano in galleria sotto la collina est. Rfi (Rete ferroviaria italiana), responsabile della progettazione, ha già elaborato diverse ipotesi progettuali a partire dal 2003. Nel 2018 la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra Provincia, Comune di Trento e Rfi ha dato un concreto impulso all’avanzamento degli studi.
La circonvallazione ferroviaria apre la possibilità di pensare ad un progetto ancora più ambizioso per la città di Trento: si tratta di un "progetto integrato" che comprende, oltre al bypass merci, l’interramento della linea ferroviaria storica per un tratto di 2,5 km in centro urbano, la contestuale realizzazione di un sistema di collegamento rapido tra nord e sud di Trento e la stazione ipogea.
Circonvallazione ferroviaria
-
Circonvallazione ferroviaria di Trento - inizia il dibattito pubblico
Domande e risposte
-
Le risposte alle domande sul progetto integrato rivolte al Comune prima della presentazione del "Progetto di fattibilità tecnico economica della circonvallazione di Trento" presentato da Rfi.