Introduzione
“Riqualificare il centro storico”: questo è in sintesi l’obiettivo fondamentale del progetto che il Comune di Trento ha avviato nel 2007...

Progetto di qualificazione del centro storico
“Riqualificare il centro storico”: questo è in sintesi l’obiettivo fondamentale del progetto che il Comune di Trento ha attuato a partire dal 2007. Per l’effettiva realizzazione del progetto, avviato sulla base dell'art. 28 della legge provinciale 8 maggio 2000 n. 4, il Comune ha chiesto la partecipazione attiva di tutti i soggetti che “vivono” il centro storico (operatori economici, enti e cittadini).
Il 20 maggio 2008, soggetti pubblici e privati hanno sottoscritto il "Patto per la valorizzazione e lo sviluppo del centro storico”.
Il Patto individua le misure per incidere sul profilo qualitativo del contesto urbano, con l’obiettivo di favorire uno sviluppo armonico delle aree del centro storico e delle zone con esso interagenti. Gli aspetti sui quali si andrà ad incidere sono relativi all’assetto urbano, alla residenzialità e alla sicurezza sociale, alle dinamiche della mobilità e dotazioni di parcheggi, all’impatto ed alle ricadute sulle attività economiche, culturali e turistiche.