Coinvolgimento e ascolto interno
Tra i principi del Total Quality Management vi è il coinvolgimento e l'ascolto delle risorse umane. È stato infatti dimostrato che esiste un collegamento diretto tra la qualità dei servizi erogati e la soddisfazione e la motivazione del personale. Tra gli strumenti introdotti dall'amministrazione per il coinvolgimento e l'ascolto del personale, oltre alle indagini di benessere e di soddisfazione interna, vi sono il concorso d'idee, i gruppi di miglioramento e il CEDAC (Cause Effect Diagram with Additional Cards).

Indagini interne
-
Effettuate indagini sul benessere organizzativo e sulla soddisfazione di alcuni servizi interni
Gruppi di miglioramento
-
Fin dalle fasi iniziali del percorso verso la qualità e l'eccellenza i gruppi di miglioramento sono risultati uno degli "strumenti" più interessanti ed efficaci tra le diverse tecniche proposte.
Il CEDAC
-
Il CEDAC (Cause Effect Diagram with Additional Cards), che letteralmente significa "Diagramma causa-efffetto con cartellini aggiunti", è uno strumento di coinvolgimento del personale operativo che si propone di stimolare e indirizzare in modo corretto la formulazione di idee atte a risolvere un determinato problema.
Concorsi di idee
-
Il Concorso di idee per la Qualità si propone di valorizzare le persone che operano all'interno dell'Ente, stimolandole a suggerire nuove idee volte a favorire il cambiamento dell'organizzazione e dei processi di lavoro in funzione di un miglioramento dei servizi erogati.