Come pagare le sanzioni
Indicazioni sulle modalità di pagamento delle violazioni di norme del Codice della Strada

Come pagare le sanzioni
Il pagamento degli avvisi di violazione può essere effettuato, entro 10 giorni, dalla data di accertamento senza maggiorazioni dell'importo.
Il pagamento dei verbali alle norme del Codice della Strada contestato direttamente al trasgressore, si può effettuare entro 60 giorni dalla data della contestazione in cui è stata accertata la violazione e consegnata la copia del verbale senza maggiorazioni dell'importo. Se il pagamento avviene entro 5 giorni dalla notificazione, si può applicare la riduzione del 30% sulle sanzioni se e in quanto applicabile (art. 202, comma 1, secondo periodo, del Codice della strada).
Il pagamento dei verbali alle norme del Codice della Strada notificati tramite posta, si può effettuare entro 60 giorni dalla data del ricevimento con maggiorazione delle spese di notifica..
Attenzione: la somma versata in misura inferiore, oppure oltre i termini fissati per il pagamento, non estingue il debito e sarà tenuta in acconto, sull'importo risultante dalle procedure di riscossione.
Decorsi 60 giorni dalla notifica, l'importo della violazione raddoppia automaticamente.
La violazione può essere pagata indifferentemente dal proprietario del veicolo o dal trasgressore, oppure da terza persona, dietro presentazione del verbale. Il pagamento può essere effettuato entro 60 giorni dalla data di notificazione della violazione secondo una delle le seguenti modalità:
- sul sito www.pagosemplice.trentinoriscossionispa.it o www.pagorapido.it o con le app della tua banca con carte, conto corrente, CBILL
- sul territorio: in tutti gli uffici postali, in banca, in ricevitoria Sisal/Lottomatica, dal tabaccaio, allo sportello bancomat ATM, al supermercato in contanti, con carte o conto corrente.
Il pagamento presso Sisal/Lottomatica può avvenire presentando l'avviso di pagamento allegato al verbale oppure il verbale di contestazione/preavviso di accertamento per la lettura tramite il QRcode.
Nel caso di smarrimento del verbale o delle modalità di pagamento ci si deve rivolgere al Comando di Polizia Locale oppure a:
- Trentino Riscossioni S.p.a. mail: gestione.violazioni@trentinoriscossionispa.it
- Trentino Riscossioni S.p.a. allo 0461- 495511 (tasto 4)
- al numero verde 800383850 (Call center di Trentino Riscossioni per le Polizie Locali del Trentino)
Multeonline
-
Applicativo per la ricerca dei verbali, con possibilità di visualizzare le foto scattate dalle telecamere e altri dettagli sulla contravvenzione
Sanzioni: restituzioni importi non dovuti
-
La restituzione dell'importo delle sanzioni potrà essere richiesta qualora sia stato versato un importo superiore a quanto dovuto per le sanzioni. Le eccedenze possono anche essere stornate al fine di pagare altre sanzioni già accertate.
- Servizio di competenza: CORPO POLIZIA LOCALE DI TRENTO - MONTE BONDONE
Rateizzazione
-
Come effettuare il pagamento rateale.
- Servizio di competenza: CORPO POLIZIA LOCALE DI TRENTO - MONTE BONDONE