Certificato di conformità edifici esistenti

Informazioni e modulistica necessaria per il deposito del certificato di conformità edifici esistenti

Ai sensi dell'art. 93, comma 10, della legge provinciale 4 agosto 2015 n. 15, nel caso di edifici esistenti alla data di entrata in vigore della L.P. 1/2008 (1 ottobre 2010) che risultano privi della certificazione di conformità o della certificazione di agibilità, con riferimento ad interventi conclusi prima della medesima data, l'agibilità si intende attestata in seguito alla presentazione della certificazione di un tecnico abilitato sulla conformità dell'edificio o degli interventi eseguiti su di esso alle norme igienico-sanitarie e di sicurezza degli impianti. 

Chi può richiedere

Il certificato deve essere sottoscritto da un tecnico abilitato.

Dove rivolgersi
Per informazioni telefonare
0461 - 884798
Quanto costa

Euro 25,00 per diritti di istruttoria.

Per il pagamento degli importi dovuti procedere con la modalità indicata di seguito:

attraverso il portale dedicato. Procedi con la compilazione dei campi richiesti e completa il pagamento seguendo la guida dedicata Come pagare i pagamenti spontanei pagoPA .

A fine procedura di pagamento è necessario stampare e conservare la ricevuta, oppure farsela consegnare dal prestatore di servizio presso il quale ci si è recati per effettuare il pagamento (ricevitorie, sportello bancario, ATM, ...) e allegarla alla pratica edilizia in sede di deposito.

Per maggiori informazioni su pagoPA consulta la sezione dedicata Modalità di pagamento.

Tempi di attesa

Entro il termine di 60 (sessanta) giorni dal ricevimento della segnalazione il Comune può effettuare controlli sulla documentazione presentata.

Come fare / Cosa fare

Qualora, dopo il deposito, si rendesse necessario depositare documentazione integrativa compila Mod. 47011 da presentare via mail al seguente indirizzo servizio.ediliziaprivata@pec.comune.trento.it

Note

In caso di accertata mancata presentazione delle certificazioni, attestazioni e dichiarazioni previste dalla L.P. 15/2015 il Comune applica le sanzioni amministrative pecuniarie previste dall'art. 24, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 380/2001.

Martedì, 05 Giugno 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 06 Luglio 2022

Aiutaci a migliorare questa pagina (utilizza questo modulo solo per segnalare errori o dati mancanti in questa pagina)

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2025 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl