Interventi edilizi
Informazioni e modulistica necessaria per la presentazione di una domanda di permesso di costruire, di una Segnalazione certificata di inizio attività, di una Comunicazione di inizio lavori asseverata o di una comunicazione per attività edilizia libera per la realizzazione degli interventi edilizi previsti dalla L.P. 15/2015.

Permesso di costruire
-
E' un titolo abilitativo necessario per poter eseguire gli interventi edilizi previsti dall'art. 80 della L.P. 4 agosto 2015 n. 15, che non rientrano né nell'attività edilizia libera né negli interventi soggetti a S.C.I.A.
Segnalazione certificata di inizio attività - SCIA
-
La segnalazione certificata di inizio attività è una procedura semplificata che consente al cittadino di effettuare gli interventi edilizi elencati all'art. 85 della L.P. 15/2015 ad avvenuta presentazione della stessa.
Comunicazione di inizio lavori asseverata - Cila
-
Sono soggetti a Cila gli interventi non espressamente compresi tra quelli liberi, tra quelli soggetti a permesso di costruire e tra quelli soggetti a Scia
Attività edilizia libera
-
Interventi edilizi liberi previsti dall'art. 78 della L.P. 15/2015.
Parere preventivo
-
Il parere preventivo consiste in un parere fornito preliminarmente riguardante la fattibilità o meno di un intervento edilizio. Tale parere riguarda la conformità, allo stato degli atti e dei progetti preliminari, ai vigenti strumenti di pianificazione urbanistica.
Inizio lavori
-
Modalità per presentare la comunicazione di inizio dei lavori dei lavori a seconda che trattasi di lavori oggetto di permesso di costruire, di SCIA , di CILA, o interventi liberi.
Fine lavori
-
Si indicano di seguito le modalità di comunicazione di fine dei lavori a seconda che trattasi di lavori oggetto di Permesso di costruire, di SCIA, di CILA, o interventi liberi.
Modulistica
-
Tutta la modulistica relativa agli interventi edilizi
Rilascio elenco titoli edilizi
-
Le informazioni e la modulistica necessaria per presentare una richiesta di rilascio elenco dei titoli edilizi e relativa agibilità riferiti ad una particella edificiale sono reperibili nel Catalogo dei servizi online del Comune di Trento.
- Servizio di competenza: INNOVAZIONE E TRANSIZIONE DIGITALE