Voltura del permesso di costruire
Informazioni e modulistica necessaria per presentare la domanda di voltura del permesso di costruire.
Ai sensi dell'art. 83, comma 7, della L.P. 15/2015 “il permesso di costruire è trasferibile ai successori o agli aventi causa ed è irrevocabile. La voltura del permesso di costruire deve essere richiesta al Comune”.
La richiesta di voltura deve essere firmata dal nuovo intestatario richiedente la voltura e dall'attuale intestatario del titolo edilizio per accettazione.
Il Comune, all'esito dell'istruttoria, emette un provvedimento espresso che non ha valore costitutivo ma di accertamento del fatto oggettivo del subingresso, e non incide in alcun modo sul contenuto del titolo edilizio rilasciato, che rimane identico salvo l’aspetto soggettivo.
La voltura non modifica i termini di validità e decadenza del titolo edilizio e vincola il subentrante o l'avente titolo ai contenuti dell'atto medesimo.
Nel caso in cui il cambio di intestazione riguardi una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) non va presentata una domanda di voltura ma una comunicazione in carta libera utilizzando il Mod. 47105.
Possono richiedere la voltura del titolo edilizio il nuovo proprietario dell’immobile o altro soggetto che subentra nel precedente diritto dell'intestatario del permesso di costruire per il quale non sia stata ancora comunicata la fine dei lavori e che sia ancora in corso di validità.
- una marca da bollo, secondo il valore di legge, che deve essere applicata cartacea sulla domanda;
- una marca da bollo, secondo il valore di legge, per il rilascio, che può essere allegata scansionata alla domanda o pagabile virtualmente insieme ai diritti urbanistico - edilizi;
- euro 25,00 per diritti urbanistico - edilizi.
- Per il pagamento degli importi dovuti procedere con la modalità indicata di seguito:
attraverso il portale dedicato. Procedi con la compilazione dei campi richiesti e completa il pagamento seguendo la guida dedicata Come pagare i pagamenti spontanei pagoPA .
A fine procedura di pagamento è necessario stampare e conservare la ricevuta, oppure farsela consegnare dal prestatore di servizio presso il quale ci si è recati per effettuare il pagamento (ricevitorie, sportello bancario, ATM, ...) e allegarla alla pratica edilizia in sede di deposito.
Per maggiori informazioni su pagoPA consulta la sezione dedicata Modalità di pagamento.
45 giorni dal ricevimento della richiesta.
- compila la richiesta di voltura: Mod. 47040
- allega alla domanda l'informativa "privacy" tante copie firmate quanti sono i sottoscrittori (nuovo intestatario e vecchio intestatario - ciascuno deve firmare una sola copia);
- invia la richiesta tramite mail al seguente indirizzo servizio.ediliziaprivata@pec.comune.trento.it allegando copia del versamento dei diritti di istruttoria e della marca da bollo sulla risposta.
Mercoledì, 30 Settembre 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 06 Luglio 2022