Permesso di costruire in sanatoria - doppia conformità

Informazioni e modulistica necessaria per il rilascio del permesso di costruire in sanatoria ai sensi dell'art. 135, comma 1, legge provinciale 4 marzo 2008, n. 1  “Pianificazione urbanistica e governo del territorio

La domanda di permesso di costruire in sanatoria può essere presentata solo se le opere abusive risultano conformi agli strumenti urbanistici vigenti e non in contrasto con quelli adottati, sia al momento di realizzazione dell'opera abusiva, sia al momento di presentazione della domanda di sanatoria (cd. "doppia conformità").

In assenza di tale requisito il Comune applicherà le sanzioni previste dall'articolo 129 della legge provinciale 4 marzo 2008, n. 1.

Chi può richiedere

Possono richiedere il permesso di costruire in sanatoria il responsabile dell'abuso o altro soggetto avente titolo.

Dove rivolgersi
Per informazioni telefonare
0461 884798
Quanto costa
  • 1 marca da bollo, secondo il valore di legge, che deve essere applicata cartacea sulla domanda;
  • 1 marca da bollo, secondo il valore di legge, per il rilascio, che può essere allegata scansionata alla domanda o pagabile virtualmente insieme ai diritti urbanistico - edilizi;
  • Euro 200,00 per diritti urbanistici edilizi.
  • Per il pagamento degli importi dovuti procedere con la modalità indicata di seguito:

    attraverso il portale dedicato. Procedi con la compilazione dei campi richiesti e completa il pagamento seguendo la guida dedicata Come pagare i pagamenti spontanei pagoPA .

    A fine procedura di pagamento è necessario stampare e conservare la ricevuta, oppure farsela consegnare dal prestatore di servizio presso il quale ci si è recati per effettuare il pagamento (ricevitorie, sportello bancario, ATM, ...) e allegarla alla pratica edilizia in sede di deposito.

    Per maggiori informazioni su pagoPA consulta la sezione dedicata Modalità di pagamento.

Tempi di attesa

60 giorni dal ricevimento della domanda. In caso di mancata adozione del provvedimento espresso da parte del Comune, trascorso tale termine, l'istanza si intende rigettata.

Come fare / Cosa fare

Alla domanda vanno allegati, in duplice copia (o in triplice copia se l'intervento ricade in area di tutela paesaggistico-ambientale), gli elaborati progettuali delle opere abusive realizzate redatti da tecnico abilitato e sottoscritti dal richiedente nonché le preventive autorizzazioni, dichiarazioni e nulla osta necessari.

La documentazione progettuale deve essere presentata anche in formato digitale, mediante trasmissione di una copia in formato PDF sottoscritta, ove possibile, mediante la firma digitale o mediante la firma elettronica qualificata. La copia digitale deve garantire il mantenimento della scala grafica di riferimento.

Qualora, dopo la presentazione della domanda, si rendesse necessario depositare documentazione integrativa compila Mod. 47011 da presentare via mail all'indirizzo servizio.ediliziaprivata@pec.comune.trento.it.

Giovedì, 03 Dicembre 2020 - Ultima modifica: Mercoledì, 06 Luglio 2022

Aiutaci a migliorare questa pagina (utilizza questo modulo solo per segnalare errori o dati mancanti in questa pagina)

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2025 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl