Occupazione suolo pubblico per collocazione di occupazioni ornamentali, installazione di posacenere e collocazione di espositore per edicole
Comunicazione per l'occupazione di suolo pubblico: occupazione a carattere ornamentale, installazione di posacenere e collocazione di espositori per edicole.

Coloro che intendono occupare spazi ed aree pubbliche o destinate ad uso pubblico mediante fioriere che contribuiscono al decoro ed all'abbellimento dello spazio pubblico all'esterno degli edifici, posaceneri o espositori a cavalletto, quest'ultimo solo per edicole, (articolo 77 Regolamento di polizia urbana) devono inoltrare all'Amministrazione domanda in carta semplice oppure compilando l'apposito modulo Mod.650.ED.3
Posacenere
Le dimensioni del posacenere non devono superare i mq 0,15 e che verrà posizionato durante l'orario di apertura dell'esercizio pubblico, rispettando le norme sulla circolazione stradale e dei regolamenti comunali. In particolare se viene posizionato sul marciapiede bisogna lasciare lo spazio di almeno m 1,50 per la circolazione pedonale. Il richiedente non deve aver a disposizione aree private esterne all'esercizio su cui collocare lo stesso.
Occupazioni ornamentali
Le occupazioni ornamentali costituite da massimo 4 unità delle dimensioni massime di m 1,00 di lunghezza e m 0,50 di larghezza, poste in aderenza all'edificio di cui ha sede l'attività. Le stesse qualora poste sul marciapiede devono garantire il transito pedonale per una lunghezza minima di m 1,50 anche in contemporanea presenza di plateatico.
È possibile avere delle fioriere in comodato d'uso gratuito: info presso Sviluppo economico studi e statistica, via Alfieri 6 38122 Trento tel. 0461 884880
Espositori a cavalletto per edicola
Gli espositori a cavalletto per edicola dalle dimensioni massime complessive di mq 0,20, dovranno rispettare le norme sulla circolazione stradale, se vengono posizionati sul marciapiede devono garantire il transito pedonale per una larghezza minima di m 1,50.
Titolari, legali rappresentanti, gestori di esercizi commerciali.
Corpo di polizia locale Trento monte Bondone
Nucleo front office occupazioni suolo pubblico - stanza 7 via Maccani 148, 38121 Trento.
- Lunedì - mercoledì - venerdì: dalle ore 8:30 alle ore 12:00
- martedì e giovedì: dalle ore 8:30 alle 12:00
tel. 0461 889275 oppure email certificata: polizia.locale@pec.comune.trento.it
Non soggetto a pagamento
Immediato
Inoltrare la comunicazione su carta libera o compilando il modello Mod. 650 ED.3
La validità della comunicazione è subordinata al rispetto delle norme sulla circolazione stradale e dei regolamenti comunali.
In caso di irregolarità, fatta salva l'applicazione delle sanzioni previste dalla legge e dai regolamenti, l'occupazione dovrà essere immediatamente rimossa.
Vige l'obbligo di rimozione delle occupazioni in seguito a semplice comunicazione dell'Amministrazione ed in caso di manifestazioni, mercati o altri eventi le stesse andranno rimosse a semplice richiesta degli organi di vigilanza.
- Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazoine o esposizione pubblicitaria e del canone mercatale
- Codice della strada e relativo Regolamento d'attuazione
Lunedì, 12 Ottobre 2015 - Ultima modifica: Venerdì, 24 Marzo 2023