Richiesta copia atti di incidente stradale

Richiesta di copia del rapporto redatto in occasione del rilievo di sinistri stradali con eventuale planimetria e fascicolo fotografico.

Chi può richiedere

Possono richiedere la copia del rapporto del sinistro stradale i conducenti e i proprietari dei veicoli coinvolti, le persone trasportate, le compagnie assicuratrici, i legali o altre persone incaricate dai coinvolti, muniti di apposita delega o mandato.

Per informazioni telefonare
0461 889132 / 889240
Quanto costa

La copia integrale del rapporto di sinistro costa Euro 21,00 se richiesta tramite il portale "incidentistradali.com ", Euro 56,20 se richiesta con altre modalità.

Le stampe a colori delle fotografie costano Euro 0,85 a foglio formato A4 (normalmente n. 2 fotografie per foglio).

Il pagamento può essere effettuato:

  • tramite il portale  "incidentistradali.com ", con le modalità indicate sullo stesso;
  • tramite la procedura prevista per i "servizi online" del Comune di Trento, con le modalità previste all'interno della stessa;
  • in caso di richieste direttamente al Corpo Polizia Locale o a mezzo posta elettronica, tramite bollettino pagoPA, da richiedere all'indirizzo email polizia.locale@pec.comune.trento.it, indicando i dati dell'incidente stradale (luogo, data, targa veicolo) e del soggetto richiedente (nome, cognome in caso di persona fisica / ragione sociale, Partiva IVA, indirizzo e nominativo del legale rappresentante in caso di impresa, indirizzo di residenza / sede dell’impresa, Pec). 
Tempi di attesa

20 giorni, dalla data di definizione del sinistro, salvo sinistri stradali con dinamica ed indagini complesse  

Come fare / Cosa fare

La richiesta può essere presentata:

  1. accedendo al sito internet "incidentistradali.com "e seguendo le indicazioni riportate;
  2. accedendo ai servizi online del Comune di Trento
  3. direttamente presso il Corpo di polizia locale Trento Monte Bondone - Nucleo infortunistica a Trento, via Maccani n. 148, negli orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 12.00);
  4. all'indirizzo di posta elettronica certificata polizia.locale@pec.comune.trento.it. Se la richiesta proviene da un indirizzo di posta elettronica non certificata, la stessa deve essere sottoscritta e accompagnata da un valido documento d'identità del richiedente.

Nei casi di cui ai precedenti punti 3 e 4 nella richiesta devono essere indicati il nominativo e numero telefonico del richiedente, nonché la data e il luogo del sinistro; se previsto, deve essere allegata la delega o il mandato del soggetto coinvolto nel sinistro.

Note

 

Riferimenti normativi
  • Art 11 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (codice della strada) e art 21 del relativo regolamento
  • Regolamento comunale sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso documentale, civico, generalizzato approvato con deliberazione del Consiglio comunale 17 novembre 2015 n. 115 

Giovedì, 19 Maggio 2011 - Ultima modifica: Giovedì, 02 Marzo 2023

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