Richiesta copia atti di incidente stradale
Richiesta di copia del rapporto redatto in occasione del rilievo di sinistri stradali con eventuale planimetria e fascicolo fotografico.

Possono richiedere la copia del rapporto del sinistro stradale i conducenti e i proprietari dei veicoli coinvolti, le persone trasportate, le compagnie assicuratrici, i legali o altre persone incaricate dai coinvolti, muniti di apposita delega o mandato.
La copia integrale del rapporto di sinistro costa Euro 21,00 se richiesta tramite il portale "incidentistradali.com ", Euro 56,20 se richiesta con altre modalità.
Le stampe a colori delle fotografie costano Euro 0,85 a foglio formato A4 (normalmente n. 2 fotografie per foglio).
Il pagamento può essere effettuato:
- tramite il portale "incidentistradali.com ", con le modalità indicate sullo stesso;
- tramite la procedura prevista per i "servizi online" del Comune di Trento, con le modalità previste all'interno della stessa;
- in caso di richieste direttamente al Corpo Polizia Locale o a mezzo posta elettronica, tramite bollettino pagoPA, da richiedere all'indirizzo email polizia.locale@pec.comune.trento.it, indicando i dati dell'incidente stradale (luogo, data, targa veicolo) e del soggetto richiedente (nome, cognome in caso di persona fisica / ragione sociale, Partiva IVA, indirizzo e nominativo del legale rappresentante in caso di impresa, indirizzo di residenza / sede dell’impresa, Pec).
20 giorni, dalla data di definizione del sinistro, salvo sinistri stradali con dinamica ed indagini complesse
La richiesta può essere presentata:
- accedendo al sito internet "incidentistradali.com "e seguendo le indicazioni riportate;
- accedendo ai servizi online del Comune di Trento
- direttamente presso il Corpo di polizia locale Trento Monte Bondone - Nucleo infortunistica a Trento, via Maccani n. 148, negli orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 12.00);
- all'indirizzo di posta elettronica certificata polizia.locale@pec.comune.trento.it. Se la richiesta proviene da un indirizzo di posta elettronica non certificata, la stessa deve essere sottoscritta e accompagnata da un valido documento d'identità del richiedente.
Nei casi di cui ai precedenti punti 3 e 4 nella richiesta devono essere indicati il nominativo e numero telefonico del richiedente, nonché la data e il luogo del sinistro; se previsto, deve essere allegata la delega o il mandato del soggetto coinvolto nel sinistro.
- Art 11 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (codice della strada) e art 21 del relativo regolamento
- Regolamento comunale sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso documentale, civico, generalizzato approvato con deliberazione del Consiglio comunale 17 novembre 2015 n. 115
Giovedì, 19 Maggio 2011 - Ultima modifica: Giovedì, 02 Marzo 2023